Tutela della proprietà intellettuale, una questione che sempre più aziende stanno affrontando. I prodotti contraffatti sono un vero problema e nuove soluzioni stanno emergendo. Una di questa è protagonista della storia di oggi: MarqVision.
Il problema della tutela della proprietà intellettuale
I marchi spendono milioni di dollari per sviluppare prodotti innovativi e ambiti, e altri milioni per campagne digitali ed esperienze di shopping online per promuoverli. Ma i contraffattori si appropriano indebitamente di tali risorse e creano copie illegali per il loro guadagno economico. L’ascesa dei mercati online e dei venditori terzi hanno reso possibile tutto ciò, abbassando il livello di difficoltà per la contraffazione a livello globale e aumentando il volume e la velocità di vendita dei prodotti contraffatti.
I marchi si affidano tradizionalmente a studi legali per affrontare i trasgressori, ma è praticamente impossibile intervenire in modo efficace contro milioni di contraffazioni che vengono scambiate in tempo reale: sia le piccole, che le grandi aziende spesso non hanno a disposizione questo tipo di risorse per far fronte al problema.
Intervista a Mark Lee e DK Lee, CEO e CBO di MarqVision
Una soluzione, quindi, è possibile? Ne abbiamo parlato con Mark Lee e DK Lee, rispettivamente CEO e CBO di MarqVision proprio scoprire la loro storia e la loro soluzione su come si può ottenere una efficace tutela della proprietà intellettuale:
Che cos’è MarqVision e come è nata?
MarqVision aiuta i marchi globali a identificare e rimuovere le contraffazioni e le violazioni della proprietà intellettuale da oltre 1.500 mercati online in tutto il mondo.
Impedire le vendite non autorizzate in tutto il mondo, in particolare in Asia, è un processo costoso e impegnativo. MarqVision è stata fondata da persone lungimiranti di Harvard e del MIT, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale per affrontare l’enorme problema della contraffazione a livello mondiale.
MarqVision si distingue perché la nostra tecnologia AI all’avanguardia è in grado di individuare le violazioni e di eliminarle. Attualmente abbiamo un tasso di successo di rimozione del 97%. MarqVision identifica anche i venditori ad alto rischio e confronta i dati delle piattaforme di e-commerce per scoprire la vera fonte della minaccia e fornisce questi dati ai proprietari dei marchi in modo che possano intraprendere azioni efficaci contro di loro.
MarqVision è sostenuta da DST Global Partners, Softbank, Atinum Investments, Bass Investment e Y Combinator e ha ricevuto il prestigioso premio 2022 Innovation Award nella categoria Data and Artificial Intelligence da LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton (LVMH).
La protezione della proprietà intellettuale è un argomento vasto su cui spesso si fa confusione: di cosa si tratta nel dettaglio?
La proprietà intellettuale è al centro di ogni attività e, per alcune aziende, può essere il bene più prezioso. La proprietà intellettuale è qualsiasi prodotto o opera creata dalla mente (invenzioni, disegni, opere d’arte, musica, opere letterarie, nomi di prodotti, loghi, ecc.) Esistono tre tipi principali di proprietà intellettuale: diritti d’autore, marchi e brevetti.
Poiché la proprietà intellettuale può essere fondamentale per il successo di un’azienda, è molto importante difendersi dalle violazioni. La pirateria del copyright, la contraffazione dei marchi e la violazione dei brevetti sono tra le tante minacce che i marchi devono affrontare. Queste possono danneggiare non solo i ricavi del marchio, ma anche il suo valore e la sua reputazione.
Il problema non fa che aggravarsi: le contraffazioni e le merci piratate continuano ad aumentare a ritmi allarmanti e si stima che il loro valore totale crescerà fino a 3 trilioni di dollari entro quest’anno. L’aumento delle vendite di e-commerce, alimentato in particolare dalla pandemia, ha certamente contribuito a questa crescita. Con l’aumento esponenziale dell’uso illegale dei marchi, delle marche e dei servizi delle aziende, queste ultime devono stare sempre all’erta e garantire la massima protezione del marchio.
Ci sono diverse cose che le aziende possono fare per proteggere la loro proprietà intellettuale, a cominciare dal deposito dei marchi in ogni territorio in cui prevedono di vendere i loro prodotti o fare affari. Tuttavia, la registrazione dei marchi non è sufficiente. I titolari dei marchi hanno il dovere di monitorare e intervenire contro l’uso non autorizzato dei loro marchi. Se il titolare di un marchio non controlla o non fa rispettare l’uso improprio dei suoi marchi, rischia di perdere completamente i suoi diritti.
Quanto può essere utile Internet per combattere questo fenomeno?
Internet è uno strumento potente per i proprietari di marchi per scoprire le violazioni. Con pochi clic, il proprietario di un marchio può trovare un sito web imitato, una falsa pagina di social media o un’inserzione di prodotti contraffatti su piattaforme come Amazon e Tao Bao. Tuttavia, Internet conta anche milioni di inserzioni di e-commerce e rende molto facile per i trasgressori nascondere la propria identità, rendendo spesso difficile per i titolari dei diritti identificare il trasgressore.
Un rimedio efficace è l’utilizzo di una tecnologia AI in grado di scandagliare questi milioni di inserzioni su Internet, di trovare le violazioni, di identificare e fornire i dettagli del venditore e di applicare automaticamente la legge contro tali inserzioni.
Quali soluzioni intende proporre MarqVision?
Iniziando dalla protezione della proprietà intellettuale, siamo in procinto di creare un prodotto che definisca la categoria nel settore della proprietà intellettuale, utilizzando la potenza dell’intelligenza artificiale.
Alla fine di questo mese sveleremo il prossimo tassello nello sviluppo del nostro sistema operativo completo per la proprietà intellettuale, che consentirà ai marchi di proteggere i loro marchi attraverso un software intelligente che semplifica il processo di registrazione globale.
Questo nuovo prodotto si basa sulla piattaforma MarqVision che consente di rimuovere efficacemente le contraffazioni e la pirateria digitale – comprese le immagini dei prodotti, gli NFT e altro ancora – automatizzando il tradizionale processo anticontraffazione e antipirateria end-to-end.
Aggiungendo ai nostri servizi la registrazione dei marchi e, presto, la gestione completa dei marchi, faremo un altro passo avanti nel nostro impegno a coprire tutti gli aspetti della creazione, della gestione, della protezione e della monetizzazione dei diritti di proprietà intellettuale, tutto in un unico luogo.