Si tratta di una situazione senza precedenti, ma siamo uniti nella nostra risposta. Sosteniamo con forza i valori fondamentali dell’UE di promuovere la pace e il benessere dei suoi popoli. L’Unione a 27 Stati membri continuerà. L’Unione è il quadro del nostro futuro politico comune. Siamo legati insieme dalla storia, la geografia e interessi comuni e svilupperemo la nostra cooperazione su questa base. Insieme potremo affrontare la sfida comune per generare crescita, incrementare la prosperità e garantire un ambiente sicuro e protetto per i nostri cittadini. Le istituzioni svolgeranno pienamente il loro ruolo in questo sforzo.
Ora aspettiamo che il governo del Regno Unito dia attuazione a questa decisione del popolo britannico nel più breve tempo possibile, per quanto doloroso questo processo possa essere. Qualsiasi ritardo sarebbe come inutilmente prolungare l’incertezza.
Abbiamo regole per affrontare questo in modo ordinato. L’articolo 50 del trattato sull’Unione europea stabilisce la procedura da seguire se uno Stato membro decide di lasciare l’Unione europea. Siamo pronti a lanciare rapidamente i negoziati con il Regno Unito per quanto riguarda i termini e le condizioni del suo ritiro dall’Unione Europea. Fino a quando questo processo di negoziazione non sarà finito il Regno Unito rimane un membro dell’Unione europea, con tutti i diritti e gli obblighi che ne derivano. Secondo i trattati che il Regno Unito ha ratificato, il diritto dell’Unione si continua ad applicare fino in fondo nel Regno Unito fino a quando questo non è più un membro.
Come d’accordo, il ” nuovo insediamento per il Regno Unito nell’Unione Europea “, raggiunto al Consiglio europeo del 18-19 febbraio 2016, ora non ha effetto e cessa di esistere. Non ci sarà nessuna rinegoziazione.
Per quanto riguarda il Regno Unito, speriamo di averlo come stretto partner dell’Unione europea anche in futuro. Ci aspettiamo che il Regno Unito formuli le sue proposte in questo senso. Ogni accordo, che si concluderà con il Regno Unito come un paese terzo, dovrà riflettere gli interessi di entrambe le parti ed essere equilibrato in termini di diritti e doveri. “