Una regione come la Campania deve sempre porre molta attenzione ed essere al passo con i tempi delle mutazioni dell’offerta turistica globale. Oggi, sempre più le statistiche di settore ci dicono che la fetta del cosiddetto Turismo Religioso tende sempre più a crescere rispetto agli altri comparti turistici e sempre più sono richieste novità ed accrescimento dell’offerta. Questi i presupposti su cui s’innesta la nascita di un nuovo itinerario religioso proprio in campania su quella direttrice non costiera che porta attraverso il beneventano alla terra pugliese.
I pellegrinaggi lungo la “Via Francigena”, storico percorso religioso costituito da un fascio di strade che conducevano, e conducono dall’Europa Centrale (Francia) a Roma e proseguono fino alla Puglia (direzione Gerusalemme), faranno tappa anche a Pietrelcina, nei luoghi di Padre Pio.
Nell’ambito del progetto europeo che vede la partecipazioni dei ministeri competenti, per il quale è già attivo il finanziamento comunitario, che al momento vede una sola tappa in Campania, a Maddaloni, in collaborazione con il Gal del Titerno, la Regione Campania ha stabilito di inserire il sub-percorso religioso di Pietrelcina lungo la Via Francigena.
Dal Sannio, dal Santuario e dai luoghi di San Pio, i pellegrini potranno proseguire verso la tappa successiva dell’itinerario religioso (Barletta).