Stiamo lavorando alla predisposizione di un Piano strategico per lo sviluppo turistico della cittÃ
”Un incremento, rispetto all’anno scorso, di 8/9 punti percentuali: la stagione turistica estiva a Napoli non ha risentito degli effetti della crisi economica”. Lo spiega, in un’intervista pubblicata sul sito dell’Anci, l’assessore al Turismo del capoluogo partenopeo, Maria Grazia Pagano.
“I dati parlano chiaro – spiega l’assessore -: nel mese di luglio gli alberghi della citta’ di Napoli hanno registrato un’occupazione di circa il 60%, mentre nel mese di agosto del 52%”.”In tempi di crisi – prosegue – è fisiologico che i consumi si contraggano, che si faccia piu’ attenzione alle spese e che si tagli il superfluo. Il turismo è dunque un settore che, in quota parte, non può non risentirne. Tuttavia, anche se i giorni di vacanza mediamente si riducono, non si rinuncia magari a un week end, anche solo di due giorni; e soprattutto e’ in crescita il fenomeno del last minute, che consente notevoli risparmi. Tra l’altro a Napoli è anche molto aumentata l’offerta di ricettività a costi piu’ accessibili, con tanti comodi hotel tre stelle e bed & breakfast”.”Sto lavorando – conclude Pagano – per raggiungere alcuni obiettivi precisi: tra questi, la partecipazione di qualita’ ad alcune Borse turistiche decisive per i target di nostro riferimento: la World Travel Market di Londra, la Bit di Milano, la Itb di Berlino, la Mitt di Mosca e poi la Spagna. Poi, sto lavorando alla predisposizione di un Piano strategico per lo sviluppo turistico della città , che definisca le linee di intervento, la priorità delle azioni da mettere in campo, per evitare che le politiche del turismo siano lasciate all’improvvisazione o alla buona volontà “.