TRusT (termine inglese che significa, fiducia) è la soluzione che permette ad ogni produttore di trasmettere i propri valori in maniera trasparente, semplice e rapida, definendo le caratteristiche distintive dei suoi prodotti, ottenendo una giusta redditività, riconoscimento di qualità e di tradizionalità.
Il consumatore potrà instaurare un rapporto di fiducia con il produttore ottenendo informazioni utili a determinare le caratteristiche di suo interesse, come il rapporto qualità/prezzo, l’origine delle materie prime, scelte sanitarie o ideologiche.
Come funziona
Attraverso TRusT un produttore potrà generare un’ etichetta interattiva, dotata di mezzi di comunicazione moderni (come QRCode o tag NFC o riconoscimento ottico) che andrà ad applicare ai suoi prodotti in questo modo il consumatore finale avrà uno strumento in grado di portarlo in pochi secondi a visualizzare una scheda interattiva per conoscere le origini del prodotto che sta osservando.
Cosa viene visualizzato
Il produttore nella suo profilo TRusT potrà far conoscere la sua azienda, censire l’anagrafica dei suoi animali, le coltivazioni che mette in atto per produrre l’alimentazione dei suoi capi e potrà estendere le informazioni indicando le fasi di lavorazione fino alla produzione dell’alimento.
Dell’alimento verranno sottolineate le informazioni nutrizionali, i consigli alimentari, l’impatto ambientale e saranno suggerite delle ricette tradizionali.
Ogni sezione relativa alla tracciabilità del prodotto avrà una scheda unica in cui il produttore potrà descrivere eventuali informazioni tecniche,analitiche o semplici consigli ed il consumatore accedere direttamente alla scheda di maggior interesse.
A chi è rivolto
Le piccole e medie imprese legati alle tradizioni e al territorio potranno avere una giusta redditività, riconoscimento di qualità e di tradizionalità per i loro prodotti collegandosi direttamente con il consumatore, inoltre potranno avere un sistema di statistiche che aiuterà le aziende a valutare il proprio andamento ed i loro trend.