Le truffe online, grazie allo scoppio della pandemia, hanno coinvolto anche il mondo della vendita dei farmaci. Giorno dopo giorno aumentano le segnalazioni di prodotti contraffatti o falsi presenti nei più disparati negozi virtuali. Dai semplici anti-dolorifici fino ad arrivare a sedicenti medicinali in grado di curare il Covid.
La vendita di farmaci e le truffe online
“Offerte imperdibili” per farmaci rivoluzionari. Spesso e volentieri le truffe avvengono tramite email e nel caso in cui doveste cliccare i link all’interno del messaggio oltre il danno economico ci sarebbe anche la beffa del furto dei dati personali.
Il fenomeno è sicuramente esploso grazie alla pandemia da Covid-19 ma i più recenti casi di contraffazione riguardano ben altri prodotti come ad esempio la crema Somatoline, preparato dermatologico con attività anticellulite, e del Cialis, medicinale indicato nel trattamento delle disfunzioni erettili.
La situazione comunque è sotto la lente d’ingrandimento dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, che segnala un incremento delle segnalazioni di prodotti acquistati via web da canali non autorizzati, risultati falsificati o illegali.
Le raccomandazioni dell’AIFA
«Serve massima cautela nell’acquisto di farmaci online — raccomanda Domenico Di Giorgio, dirigente dell’Area Ispezioni e Certificazioni di Aifa —. Ancor di più per tutto ciò che riguarda l’infezione da SARS-CoV-2 perché è possibile che accada in Italia ciò che si sta già verificando in alcuni paesi extra europei: l’offerta tramite siti internet e social media di vaccini e terapie anti Covid-19 privi di qualunque garanzia rispetto a qualità, efficacia e sicurezza. Quindi potenzialmente molto pericolosi. Purtroppo la criminalità organizzata, che generalmente gestisce le farmacie online illegali, sfrutta molto rapidamente i bisogni e le paure della popolazione lucrando anche sulle emergenze».
Alcuni accorgimenti
Cosa fare, quindi, per evitare di essere truffati? Per comprare dei medicinali online bisogna tenere a mente alcune semplici regole ed accorgimenti molto importanti:
- Massima attenzione: il buon senso è sempre l’arma principale per evitare possibili truffe. Quindi, diffidate da ogni “offerta irripetibile” o medicinali con effetti miracolosi.
- Solo medicinali da automedicazione: cosa molto importante è che i farmaci acquistabili solo con prescrizione medica non possono essere venduti online. Solo i medicinali da automedicazione sono autorizzati alla vendita online.
- Attenzione a dove navigate: acquistate medicinali online solo nei siti autorizzati dal Ministero della Salute che presentano il relativo logo all’interno del loro sito.