Come ogni anno, la Rai (tramite il terzo canale) ha trasmesso il concorso “Borgo de Borghi” con l’edizione 2021 che ha visto vincitrice Tropea rappresentante della Regione Calabria.
Concorso “Borgo dei Borghi” 2021, il trionfo di Tropea
Tropea, in Calabria, si è aggiudicato il titolo di Borgo dei Borghi. I telespettatori su RaiPlay hanno potuto votare il preferito da domenica 7 marzo alle ore 17.00 fino a domenica 21 marzo alle ore 23.59. Poi la palla passa in mano alla giuria di esperti è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. La “premiazione” è avvenuta tramite lo storico programma nella serata del 4 aprile dedicato alle bellezze naturali del mondo, Alle Falde del Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich.
Il “concorso”
Erano 20 i paesini in lizza per aggiudicarsi il titolo di “Borgo dei Borghi” , uno per ogni regione d’Italia. Nella lista c’erano paesini medievali, meraviglie di pietra e calce colorata arroccati sulle montagne o affacciati sul mare. Alcuni si possono raggiungere in treno, altri si esplorano meglio a piedi, ma hanno tutti qualcosa in comune: sono ricchi di fascino, storia e monumenti da scoprire. I 20 paesi hanno dovuto superare una lunga selezione che li ha “incoranti” rappresentanti nella propria regione di appartenenza.
La classifica finale
Chi è arrivato sul podio? Qual è stata la classifica finale del concorso “Borgo dei Borghi” 2021?
- Tropea (Calabria)
- Baunei (Sardegna)
- Geraci Siculo (Sicilia)
- Albori (Campania)
- Grottammare (Marche)
- Campli (Abruzzo)
- Malcesine (Veneto)
- Pietramontecorvino (Puglia)
- Corciano (Umbria)
- Cocconato (Piemonte)
- Finalborgo (Liguria)
- Valsinni (Basilicata)
- Trivento (Molise)
- Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
- San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
- Buonconvento (Toscana)
- Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
- Issime (Valle d’Aosta)
- Pomponesco (Lombardia)
- Pico (Lazio)