Venerdì 16 luglio 2021, alle ore 18.30, Triennale Milano e “Flash Art” presentano il terzo appuntamento di un ciclo di talk che si propone di raccontare e analizzare, attraverso i principali protagonisti della storia del magazine, i momenti seminali dell’arte contemporanea dal 1967 al 2021. Interverranno nel terzo incontro Carlo Antonelli, Helena Kontova e Liliana Moro, moderati da Emanuela De Cecco.
La rivista nei suoi 54 anni di storia ha registrato l’evoluzione del sistema, della storia della critica d’arte, così come i cambiamenti geopolitici, artistici, e più in generale la cultura visuale. Attraverso questo ciclo di cinque incontri verrà restituita la storia di “Flash Art” e il ruolo che ha avuto nell’editoria italiana e globale.
I quattro incontri sono concepiti su linee temporali non canoniche, decadi incomplete, che si basano su macro-temi e momenti di riferimento per la rivista così come per la storiografia globale dell’arte.
Il terzo incontro, dedicato agli anni 1989-2007, affronterà come temi quali gli effetti sull’arte dell’Est/Ovest Europa dopo la caduta del muro di Berlino; la Guerra Fredda e la critica dell’Immagine; le prime grandi collettive tematiche, l’approccio curatoriale che si stava costruendo in nome della globalizzazione (con mostre quali Aperto ’93 e Utopia Station); l’arte italiana e la politicizzazione; il “caso Cattelan”.
Il prossimo appuntamento con Flash Art Uncovers / Talks: 23 luglio 2021, ore 18.30
2008–2021
Carolyn Christov-Bakargiev, Emanuele Coccia e Riccardo Venturi in dialogo Modera: Cristiano Seganfreddo
Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.
I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano. Il Main partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.