Con una vittoria sulla Sampdoria per due a zero (gol di Osimhen e Simeone), si chiude anche la trentottesima giornata di Serie A per il Napoli che prende in mano la coppa Scudetto e mette finalmente il suo nome sull’albo d’oro dei campioni d’Italia.
Trentottesima giornata di Serie A, un campionato dominato
Un campionato tutto in testa che non ha mai dato l’impressione d’essere messo in discussione. Un primato che a fine torneo dà agli azzurri il miglior attacco, la migliore difesa, il miglior difensore Kim,il miglior attaccante Osimhen, il miglior calciatore in assoluto Kvara, il miglior allenatore Spalletti ed il capocannoniere Osimhen con 26 goal e 31 in totale contando le coppe.
Cosa altro doveva dare il Napoli? Ha vinto anzi stravinto col gioco più bello espresso in A senza andare a prendersi a stento l’1 a 0 per vincere o praticare una difesa ad oltranza per poi segnare in contropiede. No, il Napoli ha fatto innamorare tutti, esclusi pochi invidiosi non colorati o di colori rossi e neri sbiaditi.
Le pagelle azzurre
Oggi, a giusta ragione, l’orgoglio azzurro può e deve gonfiare il petto. “I Campioni siamo noi“, quindi, il Napoli torna Campione. Dopo 33 anni e qualche titolo sottratto in malo modo siamo più in alto di tutti. La squadra per quello che ha fatto merita un 10 pieno e la società un 10 e lode. Il tuto con una sola preghiera: non rompete il giocattolo. Il ciclo vincente con Spalletti o senza deve continuare. In Champions League il prossimo anno questa squadra potrà essere protagonista fino alla fine. In campionato si devono ripetere le gioie di quest’anno. La squadra c’è come gruppo e non va smembrata.
Le altre
Le romane e le milanesi completano il parterre delle qualificate nelle coppe europee con la Juve forse in conference. In B, meritatamente, Cremonese e Sampdoria mentre la lotta per la terza retrocessa tra Spezia e Verona troverà fine tra poco. Noi torneremo con le novità di calciomercato ed aggiornamenti dal ritiro. Al momento godiamoci la vittoria. Forza Napoli, il cuore azzurro pulsa sempre.
Ad Maiora