La trentaduesima giornata di Serie A 2022-2023 sancisce, di fatto, che il Napoli è virtualmente campione d’Italia anche se manca la matematica certezza a causa del pari casalingo contro la Salernitana.
Trentaduesima giornata di Serie A 2022-2023: festa messa in attesa
Purtroppo per tanti motivi oggi gli azzurri non possono ancora festeggiare. Il primo è dovuto ai salernitani che oggi sono arrivati allo stadio in bus e l’hanno parcheggiato davanti ad Ochoa. Ben tre linee difensive che hanno asfissiato tutte le fonti di gioco partenopeo.
Nonostante ciò, al 70esimo Olivera riesce a bucare la difesa con un bel colpo di testa e mette in rete un goal che avrebbe potuto consegnate il titolo al Napoli. Purtroppo la dea bendata, dopo pochi minuti, abbandona “Partenope” per andare dai proci salernitani.
I granata approfittano della mancanza di Ulisse/Mario Rui- sulla fascia sinistra e con un solo tiro (che potremmo definire come “tiro della domenica”) in porta pareggiano senza nessun merito se non quello di praticare un catenaccio di cui anche il leggendario Nereo Rocco si sarebbe vergognato.
Guardando oltre
Ci dispiace solo che (nonostante il punto regalato ai salernitani) essi ad oggi non siano ancora salvi. Quindi, se non si impegneranno alla morte nelle prossime partite, saranno col fiato sospeso fino all’ ultima giornata. Insomma, per loro la zona che porta alla serie B non è poi cosi lontana.
Torniamo a noi. La Lazio perde, la juve pareggia e lo stesso fanno Milan e Roma. Ragion per cui, i 18 e 19 punti di distacco sono ancora tutti lì a dichiarare che nessuna illusione gli inseguitori possono nutrire. La festa è solo rimandata a giovedi o domenica. La lunga attesa rende tutto più bello ed emozionante. Un voto di 7 a tutti con mezzo voto in più per Olivera e Spallettone, bravo a leggere la partita con i cambi.
Ora tutti ad Udine, per festeggiare ,nonostante il divieto degli indigeni tifosi bianconeri. Chi vivrà vedrà.
Ad Maiora