Questa Tredicesima Giornata di Serie A 2023/2024 non ha cambiato la coppia al vertice che rimane sempre la stessa. Inter e Juventus hanno preferito trovare una pax pugnandi piuttosto che farsi una guerra all’ultimo sangue. Il Milan riesce anche se con sacrificio e tanta fortuna a mantenere la terza posizione ma il Napoli lo insegue a 2 punti.
La gara degli azzurri
Proprio dei partenopei vogliamo parlare. La cura Mazzarri ha fatto effetto subito non solo per l’ottimo risultato (vincere a Bergamo è sempre una doppia soddisfazione) ma soprattutto perché finalmente dopo i balbettii francesi sono arrivati i discorsi toscani chiari e precisi che si erano interrotti dalla partenza di Spallettone che oggi dà virtualmente il cambio del testimone a Mazzarone (Non a caso era allo stadio ieri sera). Finalmente si è rivisto un gioco di squadra, un allenatore che sa cosa far fare ai suoi uomini, dei difensori che difendono, dei centrocampisti impostano e degli attaccanti che segnano. Sembra semplice no? È il gioco del calcio da quando esiste ma i francesi questo ancora non l’hanno capito.
Pagelle azzurre
Torniamo a noi. Ieri, finalmente, si è rivista la squadra campione d’Italia che gioca per un’ora a tutto campo e mettendo alle corde i Bergamaschi, i quali fanno qualcosa solo nei 20 minuti del secondo tempo. Abbiamo rivisto il leone camerumenese Anguissa che ha lottato a tutto campo, il super capitano Di Lorenzo e Lobotka tornare a gestire il centrocampo. L’attacco ritrovato con Kvara devastante e Osi che con il suo rientro darà la forza a tutto il reparto. Infine, è tornata la cosa più importante: lo spirito di squadra perso nei meandri del Louvre ed invece ritrovato in un Caciucco livornese ed ottimamente cucinato dallo Chef Walterone.
Con fiducia guardiamo avanti, sperando anche in un richiamo veloce della preparazione ma su questo Pondrelli è maestro. Il tutto in modo tale da affrontare Real Madrid, Juve ed Inter al meglio. Diamo un bel 7 a tutti ed un 8 a Mazzarri. Con fiducia andiamo a Madrid.
Ad Maiora