Cosa specificare nelle richieste di preventivi online per i traslochi? Cambiare casa è un passo importante che spesso coincide con un cambiamento profondo nella propria vita. Far entrare la propria vita in degli scatoloni, trasportarli da un’abitazione all’altra e ricominciare è un’impresa tutt’altro che facile. Per portare al termine la missione occorrono lucidità e organizzazione.
Come organizzare un trasloco
Il trasloco è un evento da pianificare con precisione in tutte le sue fasi. Quasi sempre si deve inserire nelle normali attività personali o di una famiglia. Una mancata organizzazione rischia di inceppare l’ingranaggio con conseguenze poco piacevoli.
Pertanto, vediamo insieme quali sono le tappe di un trasloco:
- Pianificazione: è bene pianificare il trasloco in anticipo. Stabilire una data approssimativa e valutare le esigenze, come la quantità di oggetti da trasportare, la distanza del trasloco e le risorse necessarie.
- Preparazione: raccogliere scatole, nastro adesivo, materiale per l’imballaggio e altri materiali necessari per imballare gli oggetti. Organizzare l’inventario e iniziare a imballare gli oggetti non essenziali.
- Organizzazione dei servizi: contattare una ditta di traslochi o un’azienda di autotrasporti per ottenere preventivi e avviare il trasporto degli oggetti. Prenotare anche eventuali servizi aggiuntivi, come l’installazione di mobili o la pulizia.
- Imballaggio: questa fase è molto importante. Bisogna etichettare le scatole in modo chiaro e indicare il contenuto e la stanza di destinazione. Assicurarsi di imballare gli oggetti fragili con cura, utilizzando materiali protettivi come pluriball o giornali.
- Trasporto: il grande giorno è arrivato, meglio supervisionare il carico e il trasporto degli oggetti.
Un trasloco è anche l’occasione per liberarsi di oggetti che non si usano più. Quelli ancora utilizzabili possono essere dati in beneficenza.
Come sistemarsi in una nuova casa
Una volta arrivati al nuovo indirizzo, la tabella di marcia è obbligata. La prima operazione è quella di montaggio mobili. Dopo che i mobili sono montati e puliti, si può procedere a sistemare gli oggetti nella loro posizione corretta. Prima gli oggetti essenziali. Anche se il nuovo appartamento è stato pulito prima dell’arrivo dei mobili, dopo la sistemazione si dovrà procedere a una nuova pulizia.
Può essere utile preparare un bagaglio contenente il necessario per affrontare i primi giorni di confusione: alcuni cambi d’abito, teli da bagno, caricatori per i cellulari.
La confusione in casa può far dimenticare cose molto importanti come la comunicazione del nuovo indirizzo a uffici pubblici, banca, scuola.
Come richiedere preventivi per i traslochi online
Se gli oggetti da trasportare sono tanti è meglio affidarsi a una ditta specializzata in traslochi. Il primo passo è selezionare un certo numero di aziende e chiedere loro un preventivo. Quello del preventivo è un momento importante poiché fa capire come lavora l’impresa. Pertanto, quando si chiede il preventivo per un trasloco bisogna fare attenzione a certi dettagli:
- Fornire un inventario accurato degli oggetti da trasportare, inclusa la quantità approssimativa di scatole e mobili.
- Comunicare chiaramente la distanza tra la posizione attuale e il luogo di destinazione. Questo influenzerà il costo totale del trasloco.
- Specificare se si ha bisogno di servizi aggiuntivi come smontaggio e rimontaggio dei mobili, imballaggio o servizi di stoccaggio temporaneo, assicurazioni di specificarli nella tua richiesta di preventivo.
- Informare l’azienda di traslochi su eventuali restrizioni o difficoltà di accesso nelle abitazioni attuali e future. Ad esempio, se ci sono scale strette, ascensori piccoli o parcheggio limitato, ciò potrebbe richiedere attrezzature o tempi aggiuntivi.
- Chiedere all’azienda di traslochi se fornisce una copertura assicurativa per proteggere gli oggetti durante il trasporto.
- Programmare la data del trasloco pensando, se possibile, anche a un giorno in cui le strade sono meno trafficate.
Raccogliere più preventivi è utile non solo per risparmiare ma anche per avere il miglior servizio possibile.
In copertina foto di congerdesign da Pixabay