Oggi la carovana del circuito Trail Campania farà tappa in terra titernina in occasione del ‘Trail Città della Ceramica‘, gara di trail running – corsa su sentieri – che si svolgerà all’interno del Parco Regionale del Matese, partendo da San Lorenzello per raggiungere la località montana ‘Campo’ di Cusano Mutri e poi ridiscendere a San Lorenzello. L’evento, rientra nell’ambito della quinta edizione del Trail Campania, manifestazione che si svolge sotto l’egida del ASC e che nel corso di quest’anno ha interessato realtà campane a forte vocazione turistica: Positano, Amalfi, Massa Lubrense, San Giuseppe Vesuviano, Montoro, Novi Velia, Vico Equense, Praiano, Minori, Colliano, Agropoli e, appunto, San Lorenzello, che si prepara ad ospitare la prima gara di questa tipologia di sport che si svolge in provincia di Benevento.
L’evento è promosso e organizzato dalla Pro loco Laurentina con l’Amministrazione comunale di San Lorenzello, insieme a Comune di Cusano Mutri, Gal Titerno, Parco Regionale del Matese, Comunità Montana del Titerno e Alto Tammaro, le società sportive Atletica Running e Podisti Alto Sannio, il Fondo Ambiente Italiano, il Gruppo di Protezione Civile Titernino e il Forum dei giovani di San Lorenzello
Sarà una giornata da vivere nel segno dello sport e dell’ambiente. Il percorso, lungo 22 chilometri con un dislivello di circa 1.500 metri, si snoderà lungo i suggestivi sentieri di Monterbano e attraverserà i secolari castagneti della frazione cusanese di Civitella Licinio per andare a culminare nella punta più alta del Matese titernino, Colle La Serra, da cui si può godere di una vista mozzafiato che arriva a scorgere la vetta del Vesuvio e le isole di Capri e Ischia. In occasione della manifestazione di domenica prossima la sezione del Club Alpino Italiano (Cai) di Benevento istituisce un nuovo sentiero naturalistico che segue proprio il percorso di gara, individuato in cartografia con i numeri 173, 173A, 173B.
“La Pro Loco di San Lorenzello – dichiara la presidente dell’associazione, Giovanna Ceniccola – insieme agli enti e alle associazioni che partecipano all’organizzazione, ha subito condiviso l’evento che mette al centro natura, tradizioni e rispetto dell’ambiente. Questi, infatti, i tre valori che fanno di questa disciplina non un semplice sport, ma una vera e propria filosofia di vita. Uno sport che porta chi lo pratica ad arrampicarsi lungo erti pendii, immergersi in forti discese, farsi strada tra boschi, godendo di paesaggi unici e straordinari. Una fotografia perfetta – evidenzia la presidente della Pro Loco – di questo angolo del Titerno, che intendiamo promuovere come un territorio lento, uno scenario ambientale unico, reso ancora più interessante da un ricco giacimento di sapori tipici e da un sapere frutto di una tradizione millenaria”.
L’evento sarà presentato nel corso di un incontro programmato per venerdì 16 ottobre, alle ore 17.30, nella cornice della Sala del frantonio di Palazzo Massone a San Lorenzello. E’ prevista la partecipazione di: Giovanna Ceniccola, presidente della Pro Loco di San Lorenzello – Giovanni Masella, responsabile del gruppo di Protezione Civile Titernino – Antimo Lavorgna, sindaco del Comune di San Lorenzello – Vincenzo De Biase, delegato del Comune di Cusano Mutri – Umberto De Nicola, presidente dell’Ente Parco del Matese – Filippo Liverini, presidente Mangimi Liverini Spa – Antonio De Maria, presidente della Comunità Montana del Titerno.