Presso l’Istituto per le applicazioni del calcolo del Cnr di Roma, un innovativo corso in modalità intensiva articolato su cinque giornate – dal 29 luglio al 2 agosto 2019 – per diventare esperto in trasferimento delle scienze e tecnologie matematiche verso le imprese.
Obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale dell’esperto in trasferimento delle scienze e tecnologie matematiche per l’innovazione (in breve: traduttore tecnologico). Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il traduttore tecnologico può dialogare sia con imprese che con centri di ricerca specializzati in tecnologie matematiche.
L’esperto facilita l’incontro tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle scienze e tecnologie matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata. Promuove un numero crescente di collaborazioni per apportare benefici tangibili alle imprese.
Il corso è gratuito ed è rivolto principalmente a giovani laureati in scienze matematiche e fisiche, ingegneria, economia, informatica e statistica.
Il numero massimo di partecipanti è 20, selezionati sulla base del curriculum, di una lettera di presentazione e di un colloquio motivazionale.
Sbocchi ed opportunità professionali:
– Partecipazione a Progetti Europei (H2020) su tecnologie matematiche per l’innovazione
– Tirocini formativi presso il progetto Sportello Matematico
– Uffici trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca presso Università e centri di ricerca
– Area ricerca e innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi.