La politica monetaria statunitense e i dati rilasciati periodicamente sullo stato di salute del sistema produttivo rappresentano attualmente il nodo a cui tutti gli investitori fanno riferimento. Ciò è la diretta conseguenza del fatto che il paese è stato fra i primi nel mondo occidentale a imboccare un sentiero di normalizzazione, sia dal punto di vista sociale sia da punto di vista economico.
E infatti, i buoni segnali proveniente dal fronte macro, uniti alle performance delle società quotate, stanno presentando il conto in termini di aumento dei prezzi -al consumo e alla produzione-. Come se non bastasse tali spinte inflattive mettono sotto pressione la FED, costretta a barcamenarsi tra Falchi che, per evitare il pericolo di un ulteriore surriscaldamento dell’economia, premono per un inasprimento dei piani di stimolo, e Colombe, che temono di strozzare prematuramente la fase di recovery in cui si trova il paese.
Naturalmente, i mercati, risentendo della congiuntura, dopo la galoppata di inizio anno che ha anticipato il rebound dell’economia e ha spinto gli indici sui massimi storici di capitalizzazione, hanno iniziato a muoversi senza una direzione ben precisa, in attesa di maggior visibilità sulle prossime mosse delle Banche Centrali. Insomma uno scenario abbastanza complesso per i risparmiatori, che per evitare di commettere errori di timing, cercano sempre più rifugio in investimenti alternativi.
Investimenti alternativi: asset ESG
In questa tipologia di investimenti, riscuotono molto interesse gli asset Green, poiché la transizione ecologica è posta con insistenza al centro del dibattito politico e questo settore può rappresentare, per il futuro, un tema decorrellato dalle dinamiche finanziarie tradizionali.
La soluzione più comune per cavalcare questa nuova tendenza è la sottoscrizione di fondi ESG, tuttavia esistono alternative che potrebbero risultare più convenienti per ciò che concerne le commissioni di gestione. Alcuni broker operanti sui mercati OTC, infatti, così come lo spiega guidatradingonline.net qui, rappresentano un buon compromesso tra costi operativi e finalità del servizio.
Negoziare azioni con i CFD
Gli intermediari che offrono servizi su strumenti over the counter permettono di negoziare una tipologia di derivati replicanti i prezzi di un sottostante, conosciuti come CFD -anche se diversi broker ormai garantiscono anche l’accesso diretto al mercato-. Questi contratti non prevedono alcuna commissione di negoziazione, ma applicano soltanto uno spread tra denaro e lettera dello strumento trattato e, considerando che anche la sottoscrizione del servizio è gratuita, appare ben chiaro come i vantaggi per gli utenti siano abbastanza rilevanti.
In aggiunta, oltre a investire sull’andamento del prezzo di un titolo legato al settore delle energie rinnovabili, i clienti possono utilizzare tutte quelle funzionalità caratterizzanti le piattaforme di trading online: la leva finanziaria per aumentare il controvalore dei trades; gli stop loss e gli ordini condizionati per gestire al meglio gli ordini; l’interfaccia grafica, con relativi indicatori per effettuare l’analisi dei prezzi e molte altre features ancora.
Green economy: gli strumenti offerti dai broker online
Fra i servizi erogati dai migliori broker online, vi sono alcuni strumenti che potrebbero rivelarsi estremamente utili per alcune tipologie di investitori. Esiste infatti una vasta categoria di utenti che preferisce non eseguire attivamente la strategia operativa, un po’ perché non ha abbastanza tempo libero da dedicare a questa attività, un po’ perché, semplicemente, non sente l’esigenza di formarsi e preferisce delegare la costruzione dell’allocazione di portafoglio.
In casi come questi, broker come eToro riescono a soddisfare le esigenze dei clienti dando loro la possibilità di sfruttare il copy trading. Attraverso il social trading, l’intermediario permette di replicare i trades di investitori che negoziano titoli del settore green e che dimostrano di possedere una buona tecnica, mentre tramite i Copyportfolio, aggrega direttamente differenti strategie per costruire un prodotto finale pronto per essere replicato dal cliente. Fra i vari settori e temi presenti nel catalogo di eToro, è disponibile anche una linea sulle rinnovabili, come il Copyportfolio Renewable Energy, che include azioni a livello globale, che operano soprattutto in questo settore.