“Meno male che non c’è il pubblico“, una frase che potrebbe racchiudere l’intera essenza della stagione di Formula 1 2020 che la casa di Maranello sta affrontando. Il tracollo Ferrari non passa solo per l’ennesima prova scialba ottenuta nel GP di Monza ma in una stagione che si sta rivelando nuovamente fallimentare.
Tracollo Ferrari al GP di Monza
Il Gran Premio di Monza è storicamente la gara dove la Ferrari esprime il suo massimo potenziale. Tante le vittorie storie ottenute nel corso dei decenni tra Schumacher e tanti altri suoi illustri colleghi passati e futuri. Invece, quella di quest’anno, segna forse il punto più basso mai raggiunto dalla rossa di Maranello nel corso di questa stagione ormai nera. Doppio ritiro, entrambe le monoposto non finiscono le gara e chi per un problema ai freni (Vettel) e chi per una manovra non finita bene (Leclerc) conquistano 0 punti. Gara che era stata “preannunciata” da una qualifica pessima, la peggiore qualifica di sempre a Monza. Vettel buttato nel traffico nel momento sbagliato nel Q1, Leclerc lontano dalla qualifica nel Q3.
Una vettura… rassegnata
Mai in lotta, i piloti sembrano avviliti all’interno di una vettura semplicemente non competitiva. C’è una rassegnazione dilagante che fa veramente male. Sembra essere passato un secolo quando proprio un anno fa la rossa trionfava davanti al suo pubblico di Monza eppure è così, il cavallino rampante va a rallentatore.
Una SF1000 che non ha mai dato segno di essere una vettura “degna” per competere tra le prime della classe, per lottare testa a testa con Mercedes e Red Bull che ora come ora sembrano essere lontane anni luce. Una vettura che aveva dato segnali preoccupanti sin dai test a Barcellona tanto che le sue dirette rivali ipotizzavano che le “nuove” vetture di Maranello stessero girando di proposito più lente. Eppure la realtà era un’altra ed è stata subito messa in chiaro:
“Non è vero che abbiamo ridotto nel nostre prestazioni”, ha dichiarato il team principal Mattia Binotto.
In attesa del 2021
Quindi cosa succederà? A quanto pare le speranze sembrano tutte verso il 2021 ovvero l’anno dove il regolamento della F1 cambierà. Rinnovamenti tecnici, aereodinamici e molto altro in regolamento che potrebbe cambiare in maniera radicale? Staremo a vedere ma soprattutto rimaniamo in attesa del ritorno in grande stile della rossa più amata d’Italia, la Ferrari.
Foto di randomwinner da Pixabay