Maggio nel mondo del calcio vuol dire due cose: ultime partite decisive tra zona Europa e salvezza ma soprattutto l’inizio del valzer delle panchine in Serie A. La Roma ha aperto le danze con il confermato arrivo di José Mourinho.
Inizio del valzer della panchine in Serie A, la Roma in coppia con lo Special One
Diamo il via alle danze! Il gran salone da ballo della Serie A si appresta al classico “cambio partner”. Le squadre del massimo campionato italiano si guardano intorno e vanno alla ricerca di chi vuole danzare insieme a loro nella nuova stagione calcistica. A fare gli “onori” ci ha pensato la Roma, la squadra capitolina a fine stagione darà l’addio a Fonseca che dopo tre stagioni alla Roma lascia per fare spazio ad una vera e propria sorpresa. Sarà José Mourinho ad allenare i giallorossi in quello che è un vero e proprio colpo di scena nel “salone da ballo” della Serie A. Lo Special One dopo il triplete neroazzurro di ormai 10 anni fa torna, quindi, in Italia. Come si evolverà la Roma? E’ aria di rivoluzione?
Juventus, Pirlo alle note finali?
Chi, invece, ha un futuro incerto è Andrea Pirlo. La prima avventura da allenatore per il maestro del centrocampo italiano è stato condito da alti e bassi. La vittoria in Supercoppa Italiana e la futura finale contro l’Atalanta in Coppa Italia non bastano per portare in positivo un bilancio che non vedrà la vittoria in campionato (mancando quindi la tanto agognata decima affermazione consecutiva) ma soprattutto una eliminazione in Champions League arrivata troppo in fretta agli ottavi di finale contro il Porto, sulla carte non certamente una avversaria al livello dei bianconeri. Quindi la domanda sorge spontanea: Andrea Pirlo “danzerà” ancora per i bianconeri? Se la risposta fosse negativa, chi prenderà il suo posto? Potrebbe esserci davvero il gran ritorno in scena di Massimiliano Allegri?
Napoli, chi ballerà con gli azzurri?
Continuiamo il nostro viaggio nel gran salone da ballo della Serie A e spostiamo la nostra attenzione sul Napoli. Non è stata una stagione facile per Gennaro Gattuso. L’allenatore calabrese arrivato ormai un anno e mezzo fa all’ombra del Vesuvio è stato costretto prima di tutto a ricompattare un gruppo a pezzi soprattutto dopo l’esonero di Ancelotti. La conquista della Coppa Italia lo scorso Marzo sulla Juventus sembrava aver dato nuova vita al gruppo ma la stagione è stata forse fin troppo sotto tono. Una zona Champions ancora tutta da conquistare, eliminazione ai sedicesimi di Europa League contro il non irresistibile Granada e soprattutto una serie lunghissima di infortuni hanno condizionato il tutto. Chi arriverà sulla panchina azzurra? Anche qui potremmo assistere ad un ritorno al passato con Sarri o magari l’alternativa sarà Spalletti? C’è una zona Champions League da conquistare e non possiamo certamente tenere fuori dal conto anche una possibile riconferma di Ringhio.