TEAM E CORRIDORI
– Al momento è stata resa nota solo una parte della startlist dell’edizione 2015: è consultabile qui, e sarà costantemente aggiornata riportando aggiunte ed eventuali modifiche. I team in gara saranno 18 e potranno schierare un massimo di 7 atleti. Ai nastri di partenza ci saranno:My early Christmas present… Thanks so much to everyone for the messages of support, it means a lot. pic.twitter.com/KyjEviukpJ
— Simon Gerrans (@simongerrans) 22 Dicembre 2014
Ad esserci senz’altro, in maglia BMC, sarà invece il nome più importante del ciclismo australiano: Cadel Evans. L’ex Campione del mondo (2009) e re del Tour (2011) sistemerà per l’ultima volta, a 37 anni, il dorsale sulla maglia in una corsa ufficiale. Evans non ha mai vinto il Tour Down Under: il suo miglior piazzamento nella corsa australiana è stato il secondo posto dello scorso anno, ad appena 1” da Simon Gerrans.
Altri tre nomi di casa. Il primo è Richie Porte (Sky), fresco dell’investitura di Campione australiano a cronometro. Il secondo è Adam Hansen (Lotto-Soudal), un vero idolo da quelle parti, che nella scorsa stagione è arrivato in doppia cifra nel numero dei grandi giri disputati di seguito, ben dieci. Il terzo è Michael Rogers (Tinkoff-Saxo), tre volte campione del mondo a cronometro élite nonché vincitore del Tour Down Under nel 2002. Ci saranno poi, tra gli altri, Marcel Kittel (Giant-Alpecin), Mark Renshaw (Etixx-QuickStep) e Luis Leon Sanchez (Astana Pro Team), già re della corsa australiana nel 2005. Tra gli italiani, oltre a Domenico Pozzovivo (AG2R) e Giacomo Nizzolo (Trek) presente anche il baby della Lampre-Merida, Niccolò Bonifazio, classe ’93 e 5 centri nel 2014: nessuno meglio di lui alla sua età.
PERCORSO – Le sei tappe delineano un tracciato piuttosto equilibrato: tre sono pensate per i velocisti (prima, quarta e sesta), mentre le altre presentano arrivi differenti, in particolare l’ascesa verso il traguardo di Paracombe, nella terza tappa. Ecco l’altimetria delle frazioni di gara:
20 gennaio, 1ª tappa: Tanunda-Campbelltown, 132,6 km
21 gennaio, 2ª tappa: Unley-Stirling, 150,5 km
22 gennaio, 3ª tappa: Norwood-Paracombe, 143 km
23 gennaio, 4ª tappa: Glenelg-Mount Barker, 145 km
24 gennaio, 5ª tappa: McLaren Vale-Willunga Hill, 151km
25 gennaio, 6ª tappa: Adelaide, percorso di 120 km in pianura (altimetria trascurabile)
LE MAGLIE – Il Tour Down Under riserva sei diverse maglie, una per ogni vincitore di categoria:
- Maglia ocra: leader della corsa
- Maglia bianca a pois: miglior scalatore
- Maglia rossa: classifica a punti
- Maglia bianca: miglior giovane
- Maglia verde: corridore più combattivo
- Maglia rosso/grigio:squadra con il miglior tempo cumulativo
COME SEGUIRE IL TOUR DOWN UNDER – La corsa sarà trasmessa in diretta esclusiva da Bike Channel, canale 214 di Sky