La chiusura delle regioni per l’emergenza Coronavirus, ha permesso ai residenti di riscoprire le proprie città. Una sorta di turismo a Km0, dove le bellezze di cui godere sono quelle dei propri territori.
La Toscana è una delle regioni che più di altre fonda la propria ricchezza sul turismo, terra di arte, cultura, paesaggi incantevoli e buon cibo.
L’Italia vanta luoghi incantevoli in ogni sua regione, questo lockdown non ha fatto altro che consentire agli Italiani di poterli apprezzare di più.
Secondo L’Istat (Istituto Nazionale di Statistica) nel 2018 la Toscana è stata la meta più frequentata per viaggi brevi (16,4%). In primavera (2018) ha confermato di essere la meta più selezionata con il 14,5%, nel mese estivo è arrivata al 20,9% tra i viaggi mordi e fuggi.
Mentre la regione scelta per le vacanze 2018 per periodi più lunghi è stata la Puglia con il 13%, seguita dall’Emilia Romagna (9,9%) .
La Toscana riesce ad accontentare un turismo variegato, perché soddisfa sia gli amanti del mare che della montagna, grazie al suo territorio esteso dall’entroterra fino alla costa.
La Val di Cecina che comprende la zona sud della provincia di Pisa, è un territorio ricco di storia. Composto da colline incontaminate, agriturismi immersi nella natura dove gustare buon cibo, ma soprattutto gli immancabili panorami tipici toscani con vigneti ed oliveti.
I luoghi montani da cui sorge il fiume Cecina regalano scorci mozzafiato, ma una delle perle di questa zona è la città di Volterra che domina la valle.
Posizionata su un colle di 531 metri, Volterra antica città etrusca chiamata anticamente Velathri è un luogo ricco di storia.
La città si circonda di una doppia cinta muraria, una etrusca di oltre sette chilometri costruita nel IV sec. ed una medievale e rinascimentale, con le sue mura duecentesche la cui costruzione fu terminata nel 1300. Sono ancora evidenti i segni della traccia romana ed etrusca nel centro storico della città.
Cosa visitare a Volterra
La città rinchiusa nelle sue mura ha 8 porte di accesso. Nella piazza principale del paese Piazza dei Priori , si può visitare l’omonimo Palazzo costruito secolo XIII, qui troverete anche il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera per tutte le informazioni turistiche.
La maggior parte delle opere sono all’interno delle mura, tra cui le Torri Buonparenti e Buonguidi. La Cattedrale appartenente al XII secolo ed il Battistero.
Il Parco Archeologico si estendo accanto all’Acropoli antico centro della città, posizionata su un colle è la parte più alta dell’antica Velathri.
Da non perdere, il Teatro Romano realizzato nel I secolo a.c. dove è evidente ancora la pianta semicircolare. Si può ammirare sia dall’alto su un pendio che costeggia la zona. Sia è possibile con un biglietto di ingresso, costeggiare le rovine fino a percorrerne i corridoi interni.
All’interno delle stradine principali di Volterra è possibile gustare dell’ottimo cibo e buon vino , in una delle osterie che popolano i vicoletti del centro.
I panorami mozzafiato lungo la via del ritorno, si prestano a fotografie instagrammabili dal sapore indimenticabile.