Quando parliamo di torte di compleanno, parliamo di un qualcosa che non può assolutamente mancare in un festeggiamento. Che sia la classica torta ricoperta di panna o una realizzata con il cake design una cosa è certa: le candeline sono d’obbligo. E’ il momento giusto per sfoggiare con orgoglio la propria età.
Torte di compleanno: una tradizione che viene da lontano
Quando è nata la torta di compleanno? La tradizione della torta di compleanno come la viviamo oggi sembra sia nata in Germania nel XVIII secolo. Si credeva che le candeline accese sulla torta avrebbero ospitato un potere magico e che i desideri espressi mentre si soffiavano le candeline si avverassero. Inizialmente le torte di compleanno erano destinate a personaggi importanti, in seguito l’usanza si è estesa a tutto il popolo. In breve la tradizione della torta di compleanno con candeline si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata un elemento comune nelle celebrazioni dei compleanni.
L’idea di associare a un festeggiamento un dolce dalla forma tonda e delle candele viene però da più lontano. Nell’antica Grecia si facevano torte rotonde per onorare Artemide, la dea della caccia e della luna. Queste torte simboleggiavano la luna piena e venivano decorate con candele per rappresentare la luce. Nell’antica Roma si preparavano delle focacce dolci per festeggiare i compleanni.
Che significato ha la torta di compleanno?
Alla torta di compleanno sono associati diversi significati simbolici e culturali:
- Celebrare la vita: la torta di compleanno è un modo per festeggiare il giorno in cui una persona è nata, commemorando così la sua vita e l’importanza del suo essere nel mondo.
- Passaggio del tempo: le candele sulla torta simboleggiano gli anni trascorsi e ciascuna candela rappresenta un anno di vita.
- Buon augurio: tradizionalmente, quando si presenta la torta di compleanno con le candeline accese, il festeggiato soffia via le candele facendo un desiderio. Si crede che soffiare le candele porti buona fortuna e che il desiderio si avveri se le candele si spengono tutte in un solo soffio.
- Condivisione e festa: la torta di compleanno viene spesso condivisa con amici, familiari e colleghi durante una festa di compleanno. Rappresenta un momento di gioia, felicità e condivisione con le persone care.
- Simbolo di dolcezza e piacere: la torta di compleanno è un dolce speciale preparato appositamente per il festeggiato, spesso decorato con colori vivaci da gustare insieme agli amici e alla famiglia.
Tradizione o innovazione?
Come tutta la pasticceria anche la torta di compleanno non si è potuta sottrarre al vento dell’innovazione. Dopo una lunga stagione di torte con base pan di Spagna farcita con crema pasticcera (o crema al cioccolato) e fragoline, ricoperta di panna, hanno fatto capolino torte molto più articolate. Chi non ricorda il cake design, la tendenza che ha rivoluzionato la pasticceria a partire dai primi anni Duemila? Torte a più piani, ricoperte di pasta di zucchero colorata. Grazie alla versatilità della pasta di zucchero, si possono creare vere e proprie torte a tema. Un ottimo spunto per raccontare il festeggiato o la festeggiata attraverso la sua professione, un suo hobby o un sogno da realizzare. Dopo circa vent’anni, il cake design è ancora molto apprezzato soprattutto per festeggiare i più piccoli o compleanni molto importanti. E voi, che torta preferite?