Torta Setteveli Palermo o Padova? Che l’originale sia la versione registrata dal pasticcere veneto Luigi Biasetto o quella che si può gustare a Palermo? Gli anni passano, il nodo non si scioglie. Si scioglie però il palato di quanti provano questa meraviglia che dimostra tutto l’amore che si può nutrire per il cioccolato.
Il Campionato del mondo di pasticceria 1997
Nel 1997, il pasticcere Luigi Biasetto decide di partecipare al Campionato del mondo di Pasticceria che si terrà di lì a poco nella città di Lione, in Francia. Biasetto è nato a Bruxelles, in Belgio, dove si è diplomato Mâitre Pâtissier Chocolatier Confiseur Glacier e ha iniziato la classica gavetta. Le sue origine veneziane, però, lo richiamano ben presto in Italia. Si è già trasferito a Padova quando decide di portare alla competizione mondiale la Torta Setteveli. Una torta da lui stesso ideata e realizzata a strati il cui ingrediente principale è il cioccolato. La torta vince il primo premio.
La tradizione pasticcera siciliana
Secondo alcune fonti, la Torta Setteveli sarebbe una specialità della pasticceria siciliana, palermitana per essere precisi. C’è chi è pronto a testimoniare, nel capoluogo siciliano, di averla gustata già negli anni Settanta. A Palermo se dici torta Setteveli dici automaticamente pasticceria Cappello. La storica pasticceria nata negli anni Sessanta. Chi ha ragione? Da un punto di vista giuridico, avendo il pasticcere Biasetto registrato il marchio (nel 1999 in Italia), è da considerarsi lui il padre della torta. Anche se, in un’intervista, ha ammesso di sapere della tradizione siciliana per la Setteveli.
Torta Setteveli Palermo e Padova: ricette a confronto
Come si prepara la Torta Setteveli? Iniziamo col dire che il cioccolato è l’anima di questo dolce. Cioccolato proposto in diverse declinazioni. Senza violare segreti opportunamente tutelati, vediamo quali sono gli ingredienti che si alternano in questi sette strati. Sul suo sito web, la pasticceria Cappello elenca: Bisquit al cioccolato, Croccante, Bavarese alla nocciola, Bisquit al cacao, Mousse al cioccolato, Glassa al cioccolato.
Biasetto, invece, presenta la torta Setteveli come la danza della bella Salomè che a ogni velo che lascia cadere fa vivere una nuova emozione. Emozioni nate dalla sovrapposizione di mousse al cioccolato fondente, bavarese di nocciole pralinate che racchiude una serie di sfoglie di cioccolato, un fondo gianduia ai cereali.
Una vera delizia del palato, insomma, davanti alla quale dimenticare gli affanni della vita.
In copertina foto di congerdesign da Pixabay