Il torneo di Wimbledon 2022 è giunto alla conclusione con Re e Regina incoronati davanti agli applausi del popolo inglese. Djokovic e Rybakina conquistano lo slam più prestigioso della stagione a suon di colpi incredibili e vincenti.
Torneo di Wimbledon 2022: il torneo senza russi lo vince… una ragazza russa con passaporto kazako
Wimbledon 2022 sarà ricordato come il torneo senza punti ed il torneo senza atleti ed atlete dalla Russia. Una decisione presa dagli organizzatori che ha destato forti proteste e la “punizione” di ATP e WTA. Il destino, però, gioca strani scherzi.
Il torneo femminile di Wimbledon porta con sé tanti spunti interessanti all’interno del tabellone. Andando con ordine:
- Il ritorno in un torneo di Serena Williams. La tennista americana ha deciso di rimettersi in gioco dopo anni di assenza dal circuito WTA ma si dovuta arrendere già al primo turno andando a perdere contro la francese Tan in tre set.
- L’assenza di una vera favorita per il torneo
- La curiosità sul ritorno sull’erba di Simona Halep
Dopo due settimane di incontri, si è arrivati all’atto finale tra la tunisina Ons Jabeur e la kazaka Elena Rybakina. Il match ha visto Rybakina conquistare il suo primo slam alla prima finale disputata in tre set. La tunisina, infatti, non è riuscita a mantenere il vantaggio ottenuto nel primo set venendo così rimontata.
Il destino, dicevamo, è strano perché Elena Rybakina ha di kazako solamente la naturalizzazione. La tennista classe 1999, infatti, è nata a Mosca e ci ha vissuto fino al 2018 quando ha deciso di abbondonare la federazione russa per quella kazaka.
Torneo maschile: ritiri, infortuni ma sempre Nole alla vittoria
Passando, invece, al tabellone maschile, Wimbledon 2022 entra in una spirale di ritiri, infortuni, polemiche e partite indimenticabili. I ritiri iniziano sin dal primo turno andando a colpire uno dei favoriti: Matteo Berrettini. L’italiano causa positività al Covid ha dovuto rinunciare allo slam dopo aver vinto prima a Stoccarda e poi ai Queen’s.
Arriviamo ai quarti di finale dove sono due le partite da ricordare:
- Sinner vs Djokovic: l’italiano nonostante i due set di vantaggio subisce l’energica rimonta del campionissimo serbo che tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo riprende le forze per una vittoria da incorniciare
- Fritz vs Nadal: lo spagnolo subisce un infortunio che ne compromette le prestazioni in campo. Il padre prova a convincerlo a lasciar perdere e ritirarsi ma Nadal non molla. La sfida si fa intensa ma nonostante il dolore lo spagnolo ha la meglio sull’americano in 5 set. Nonostante la stoica vittoria, Nadal sarà poi costretto al ritiro regalando a Kyrgios il passaggio alla finale.
Arriviamo all’atto finale di Wimbledon dove Djokovic e Kyrgios si sono sfidati per la corona di Re di Wimbledon. In quattro set è il serbo a conquistare la vittoria finale, la numero sette per lui.