Un lungo viaggio attraverso l’Italia per raccontare a tutti di un paese migliore, parlando di impegno civile, di cittadinanza attiva, di chi dona il proprio tempo agli altri: questo è #IOSIAMO, il primo spettacolo dedicato al volontariato che porta sul palco, nel monologo incalzante di Tiziana Di Masi, le testimonianze di alcuni tra i tanti volontari del nostro paese a cui l’attrice, tra i volti più importanti del teatro sociale oggi, ha dato una voce.
Intervista Tiziana di Masi
Testimonianze e non solo che compongono una visione ed un “omaggio” al volontariato tutto da scoprire. Proprio per questo motivo abiamo deciso di scambiare quattro chicchere con Tiziana di Masi:
#IOSIAMO
#IoSiamo è un progetto e uno spettacolo militante, in dialogo costante con l’attualità e con il territorio, sempre in evoluzione grazie all’inserimento per ogni sera di una nuova “storia a KM 0“; dedicate ai volontari del luogo, scritte per l’occasione, per ricordare che si può trovare il bene – e farlo – ovunque, per stimolare l’impegno e la reazione nel pubblico.
Senza retorica, esaltazione, eroismi, senza intento pedagogico; solo attraverso la voce, limpida e cristallina, di chi ha abbandonato la logica dell’“Io” per abbracciare quella del “Noi”.
#IOSIAMO è una produzione Cikale Operose, con Tiziana Di Masi, testi Andrea Guolo, scene e video di Antonio Panzuto e Alberto Gottardi alla parte tecnica.