Era un po’ che le avevamo abbandonate ma da oggi si ‘rinverdisce’ questa che ormai, più che un provvedimento eccezionale d’emergenza, sembra essere diventata la regola per mantenere i livelli di inquinamento cittadino sotto i livelli di ordinanza. Una valvola cui tutte le amministrazioni comunali si attaccano spesso e volentieri.
Nell’ambito delle misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, riprendono le domeniche ecologiche, una al mese, fino a marzo 2015. Domenica 9 novembre vigerà, dunque, il divieto di circolazione sull’intero territorio cittadino dalle ore 9:30 alle 13:00.
“Le azioni messe in campo per limitare l’inquinamento atmosferico stanno dando buoni risultati, per questo andiamo avanti con il piano traffico e rilanciamo la domenica ecologica che oltre a rappresentare uno strumento utile a migliorare la qualità dell’aria, rappresenta anche un’occasione per vivere una giornata ecologica in città, senza l’utilizzo dell’automobile e riappropriandosi degli spazi urbani. Fino al mese di marzo 2015 il piano prevede una domenica ecologica al mese, e stiamo lavorando all’idea di una “domenica ecologica ristretta” che limiti le restrizioni alla circolazione al solo centro città”