Dopo una piccola pausa di due settimane, torna la Serie A che si avvicina sempre di più al suo giro di boa. Chi sarà campione d’inverno? Chi invece lotta per la salvezza? Siamo ormai a metà stagione ed anche il mercato di riparazione è aperto.
Torna la Serie A ma chi ha fatto più punti nel 2020?
Se ci fosse un campione d’Italia per l’anno solare 2020 in Serie A, quello sarebbe il Milan. I rossoneri si sarebbero garantiti la vittoria di questo potenziale trofeo senza nemmeno dover scendere in campo nell’ultima giornata con la Lazio, in virtù del distacco dall’Inter seconda in classifica. La squadra di Pioli però ha confermato fino all’ultimo il trend positivo di questa annata straordinaria, vincendo all’ultimo secondo contro i biancocelesti grazie al gol di Theo Hernandez e arrivando così a un totale di ben 79 punti ottenuti in 35 partite giocate.
Chi sarà campione d’inverno?
Non è un titolo ma ritovarsi al giro di boa sopra tutti è di certo un bel vantaggio. Due partite separa la Serie A dalla fine del girone d’andata e tante cose abbiamo potuto capire. Le milanesi sono tornate a comandare in classifica con anche un certo margine di vantaggio sulle inseguitrici. Il Milan è rinato dopo le cure Pioli e Ibrahimovic mentre l’Inter nonostante la cocente uscita dalle coppe europee ha adesso la mente al 100% concentrata su un campionato che nella città della Scala manca da più di 10 anni.
Lotta per la salvezza
Chi invece dovrà darsi da fare per non finire in Serie B sono coloro che militano nelle zone basse della classifica. Il Torino viaggia da ultima della classe, una novita per i granata che si sono resi protagonisti di un pessimo giro di andata. Giampaolo non ha lasciato il segno ed ora come ora si trova in difficoltà ma con girone di ritorno davani che deve dare stimoli e risultati diversi. Chi, invece, anno dopo anno non smette di ritrovarsi in zone pericolose è il Genoa. Attualmente terzultima, la compagine rossoblu deve reagire e ritrovarsi così come il Crotone che solo nelle ultime gare ha iniziato a raccimolare punti e vittorie.
Le sorprese
Sono essenzialmente due: Sassuolo e Benevento. Partiamo dai neroverdi che grazie al duro lavoro di De Zerbi hanno potuto godersi un girone d’andata davvero favoloso. Gioco, gol e divertimento alcune delle parole d’ordine per una squadra che pare non essere sazia e vuole dare il massimo. Dello stesso avviso (ma con meno punti) il Benevento. Che sia arrivata la tanto attesa maturità da Serie A per le streghe? Dopo una prima stagione fallimentare con pochissimi punti fatti, gli uomini adesso allenati da Filippo Inzaghi hanno un sogno: conquistare la salvezza quanto più in anticipo possibile.