Torna la 38a edizione di Futuro Remoto, l’iniziativa che da anni avvicina la scienza e l’innovazione tecnologica a generazioni di studenti, giovani professionisti e appassionati, affermandosi come appuntamento d’eccellenza nel mondo della ricerca.
L’INGV per Futuro Remoto
Futuro Remoto è organizzata dalla Fondazione Città della Scienza in collaborazione con Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tema di quest’anno sarà “CO-SCIENZE”, un invito a riflettere sulla cooperazione tra le scienze e la società per affrontare le grandi sfide globali della contemporaneità.
I ricercatori dell’INGV accoglieranno i visitatori a Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e Avellino con stand espositivi e numerose attività divulgative, promuovendo la conoscenza scientifica e la sensibilizzazione sui rischi naturali che interessano il territorio nazionale.
Di seguito le attività organizzate dall’INGV
Conoscenza e co-scienza del pianeta Terra: vulcani, terremoti, cambiamenti climatici. Focus sulla caldera dei Campi Flegrei
Exhibit a cura di INGV (Osservatorio Vesuviano, Sezione di Milano, Osservatorio Etneo, Sezione di Palermo)
Napoli, 18-20 ottobre | 9:00 – 17:00 | Città della Scienza
Avvalendosi della strumentazione utilizzata dai ricercatori in fase di osservazione e misurazione, si potranno osservare i fenomeni naturali della Terra come eruzioni vulcaniche e terremoti. Si andrà alla scoperta dei vulcani campani come il Vesuvio, i Campi Flegrei e Ischia, scoprendone le caratteristiche peculiari. Ci si soffermerà sull’attuale situazione dei Campi Flegrei e su tutte le tecniche di monitoraggio utilizzate dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV.
Attraverso una narrazione interattiva i visitatori saranno poi chiamati a prendere decisioni importanti in situazioni di rischio naturale. In un mix di narrazione, gioco di ruolo, fumetto e test psicologico verrà fatto un “identikit” che permetterà di riflettere sull’importanza delle scelte da prendere.