Il servizio TopicPulse di Futuri Media sarà presentato per la prima volta a livello mondiale alla conferenza Radiodays Europe a Milano, Italia. Si tratta di un servizio che permette alle redazioni radio e TV, e ai produttori di contenuti, di seguire in tempo reale le notizie, la cultura, gli argomenti maggiormente discussi nelle piattaforme più popolari di social media dei mercati locali.
In quanto parte dei piani di Futuri Media per allargare all’Italia e a diversi altri mercati – europei, latino americani e dei paesi che si affacciano sul Pacifico – le possibilità innovative degli strumenti di tracciatura dei social media, il sistema verrà illustrato dal CEO di Futuri Media Daniel Anstandig nel corso della sessione “Innovative Radio Brand Engagement” che avrà luogo il 16 Marzo, dalle 16:15 alle 17:00, presso Milano Congressi (stream 4, grey, Level 1), North Wing Entrance, Via Gattamelatta 5, Milano.
Il servizio TopicPulse per computer desktop e dispositivi portatili traccia e classifica in tempo reale ciò di cui i consumatori di diverse città parlano e che condividono minuto per minuto su Twitter, Facebook, Instagram, siti di notizie, blogs e bacheche elettroniche. Attraverso un display personalizzato, TopicPulse identifica quali sono gli argomenti e le questioni più popolari sia in specifici gruppi di età così che per sesso. Tra le categorie di argomenti TopicPulse vi sono notizie, spettacolo, musica, sport, salute, genitorialità, tecnologia e altro.
“Il futuro dei media consiste nell’utilizzare a vantaggio delle emittenti la tecnologia sociale e mobile”, afferma Anstandig. “Nel corso della sessione a RadioDays, la prossima settimana, esamineremo il valore di un utente interattivo e il modo in cui lo spazio digitale fornisce opportunità senza precedenti per convertire gli ascoltatori passivi della radio, che sappiamo essere milioni in Italia, in fan impegnati e interattivi. Il sistema TopicPulse dei social media misurerà tutto ciò di cui gli italiani parlano, dalla moda al cibo al calcio. Durante la dimostrazione della prossima settimana le emittenti potranno vedere il potere dell’informazione in tempo reale proveniente dai social media“.