Il successo degli anni Ottanta
Tina Turner, classe 1939, il 26 novembre ha compiuto 80 anni. Tutti ce la ricordiamo mentre sale sul palco e con voce ruggente intona The Best, We don’t need another hero oppure What’s Love Got to do with che l’ha consacrata in quegli anni indiscussa star internazionale.
Voce graffiante e potente, criniera da felino, movenze aggressive e sensuali, minigonne e splendide gambe, Tina Turner è stata un mito per un’intera generazione (ricordiamo anche Freddy Mercury di cui proprio il 26 novembre è stato il 28° anno della morte). Anche se il successo è arrivato tardi (con l’album Private Dencer nel 1984), Tina Turner ha sempre tenuto duro, e con pazienza, sia nella vita lavorativa che in quella privata, ha atteso tempi migliori.
Impetuosa e trascinante sul palco, Tina Turner è stata travolgente anche nei duetti con cantanti del calibro di Rod Stewart, Eros Ramazzotti, Eric Clepton, David Bowie, Brian Adams, Elisa, Mick Jagger, Elton John e Barry White. Ha saputo dare il meglio di sé anche come attrice che ricordiamo accanto a Mel Gibson nel film Mad Max, Oltre la sfera del tuono. E come se non bastasse, la ritroviamo in vetta anche come scrittrice. Nel 1991 scrive un’autobiografia che arriva ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti e che dopo qualche anno il regista Brian Gibson porterà sul grande schermo con il film Tina – What’s Love Got to do with.
La vita privata
Malattie importanti, il suicidio di un figlio e le violenze subite dal primo marito Ike Turner, non le hanno mai tolto il sorriso, la forza e il desiderio di vivere. Con un fortissimo spirito di sopravvivenza, la leonessa del palco ha saputo sopravvivere alla morte del figlio, suicidatosi a 59 anni e ad una serie di malattie invalidanti come quella ai reni, al cuore e al colon.
Oggi, a 80 anni, Tina Turner si festeggia con questo breve video nel quale ci dice di aver superato tante cose, che è contenta di essere una donna di 80 anni e che questa per lei è una seconda chance!. Buon compleanno leonessa!