Struttura commerciale flessibile: il reparto commerciale di un’azienda è il dipartimento che sta a più diretto contatto con il canale. Per questo motivo la sua strutturazione assume un ruolo fondamentale per permettere all’azienda di continuare ad avere successo oggi e in futuro.
Struttura commerciale flessibile: la soluzione di Timenet
Timenet, azienda specializzata nell’offrire soluzioni di connettività Internet e voce e operativa su tutto il territorio nazionale, ha strutturato il proprio reparto commerciale in 3 aree: le vendite, i contratti e il pre/after sales ed è composto da 13 professionisti tutti costantemente formati, il cui focus principale è quello di selezionare e siglare rapporti con partner di natura tecnica che condividano i medesimi valori di trasparenza, eticità e rispetto. I Partner sono tutte aziende del mondo ICT e si suddividono in due tipologie: i Business Partner, cioè coloro che rivendono i servizi a marchio Timenet e i Wholesaler, quelli che acquistano direttamente le soluzioni e le rivendono successivamente a proprio marchio.
Intervista a Marco Ferraro, Direttore Commerciale di Timenet
Come ha fatto Timenet a trasformare il suo comparto commerciale? Di questo e di molto altro ne abbiamo parlato con Marco Ferraro ovvero il Direttore Commerciale di Timenet:
Cos’è Timenet?
Timenet è un operatore telefonico per utenze prettamente di tipo Business presente su tutto il territorio Italiano dal 1996 e che lavora esclusivamente attraverso un canale di vendita indiretto formato da Partner tecnologici (System Integrator, MSP, Installatori telefonici, software house, piccoli operatori locali)
Quali sono state le difficoltà nel percorso di evoluzione di Timenet?
Nel ‘96 il settore delle Telecomunicazioni è stata la sfida del fondatore di Timenet, Franco Iorio, che ha creduto e insistito su un futuro dove in pochi avrebbero scommesso. Timenet ha iniziato il suo sviluppo in un periodo in cui Internet non era la quotidianità, per i primi 3 anni e i successivi 12 anni sono state tante ore di lavoro e pochi utili, dopo sono iniziate ad arrivare le prime soddisfazioni fino ai grandi risultati di oggi.
Una scelta che ha incentivato la crescita di Timenet è stata fatta sei anni fà dopo aver capito che la domanda più critica, da parte di Clienti e potenziali Partner, era: Chi é Timenet? Per quanto il servizio sia ottimo non si può ignorare il “potere del marchio”. Una situazione che Timenet ha saputo affrontare strutturando un reparto marketing interno. Grazie anche a questa scelta oggi nel settore sono conosciuti per quello che vogliono essere e sono: “ L’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti.”
Ad oggi, dopo 25 anni + 1, il mercato strizza sempre più l’occhio al mondo delle utility, dove prezzi bassi e servizi assenti fanno da padroni.
Il servizio a zero implica una strategia impossibile da attuare per un’azienda come Timenet, dove la garanzia di qualità viene prima di tutto. Evitare i compromessi è la scelta con la quale, anno dopo anno, Timenet continua a fare risultati che sorprendono loro, i loro Partner, i Clienti ed i loro competitor.
Cosa c’è nel futuro di Timenet?
Il futuro di Timenet riguarda unione e flessibilità.
Considerando che vogliono essere e sono la loro vision ovvero: “L’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti.”
Abbiamo impostato la nostra strategia di vendita in modo che sia imprescindibile dal canale, ritenendo che il futuro del mercato sia assolutamente cooperativo. Sarà sempre di più l’unione e la flessibilità a fare la forza di un’azienda e per questo motivo proseguiamo nel cercare di raggiungere i nostri obiettivi. Nel corso di quest’anno siamo alla ricerca di altri 50 partner da aggiungere al nostro portfolio e altrettanti ne cercheremo nel 2023. Siamo ben presenti in Toscana e nel Nord-Est e il nostro obiettivo dei prossimi anni sarà quello di ampliare la presenza nel Nord-Ovest, nel centro e nel sud Italia. Vogliamo continuare a crescere grazie e insieme ai nostri partne