TikTok bloccata in Italia per volere di Conte? No, è una fake news che gira in queste ore su Facebook e WhatsApp. Una notizia falsa che sta facendo il giro dei social network in questi ultimi giorni. Una situazione reale (quella del possibile blocco negli USA) che viene distorta e resa in maniera fuorviante in modo tale da creare una notizia non vera.
TikTok, app popolare tra i giovani
Per TikTok (o magari su come guadagnare su TikTok) sono state spese parole su parole. Chiunque ha parlato di questa app che ormai è un vero e proprio pilastro della vita sul web e sui social di tutti i giovani. Tanti i siti che ne hanno parlato, insomma alla fin fine tutti sappiamo cos’è ma anche da dove nasce TikTok. Tanta popolarità, però, porta anche tante critiche o comunque tante piccole situazioni spiacevoli soprattutto se arrivi dalla terra della grande muraglia.
Nemico o anzi rivale numero uno dell’app cinese sono proprio gli USA. Il presidente americano Donald Trump, infatti, vorrebbe bloccare la popolare applicazione negli Stati Uniti perché, secondo le fonti del Tycoon, TikTok starebbe rubando dati sensibili ai suoi utenti per poi riutilizzarli per altri fini a favore del governo cinese. Ipotesi ribattuta in primo luogo dal famoso gruppo di hacker “Anonymous” ma prontamente smentita dall’amministrazione dell’app cinese.
TikTok bloccata in Italia? No.
Da un fatto, più o meno, reale si arriva alla creazione della fake news che si diffonde rapidamente. Facebook e WhatsApp sono portatori della falsa notizia che ripropone la situazione americana sostituendo Trump con Conte e riportando il possibile ban di TikTok in Italia.
Tutto creato a regola d’arte e sparso su WhatsApp attraverso catene di S. Antonio o gruppi privati. Nel particolare la falsa notizia viaggia attraverso uno screenshot di una non meglio precisata testata online che riporta un titolo sensazionalistico: “Tik Tok, l’appello di Conte: ‘Siamo alleati con l’America, chiuderemo Tik Tok anche in Italia entro una settimana’”.
Dichiarazioni che non trovano un riscontro con la realtà e che sono per questo totalmente false e inventate con il solo scopo di ottenere il maggior numero di condivisioni possibile. Se doveste imbattervi nel post in questione quello che potete fare è segnalare la fake news all’assistenza ufficiale Facebook, indicando che si tratta di una bufala, e avvertire tutti gli utenti coinvolti nella catena se si trattasse di un messaggio WhatsApp. Per il momento i tiktokers italiani possono tirare un sospiro di sollievo: non vi è al momento alcuna intenzione di oscurare l’app in Italia.
Il social sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno della società, spingendo tanti ragazzi ad intraprendere una vera e propria carriera e a cercare metodi innovativi per capire come guadagnare con TikTok e diventare così degli influencer della piattaforma. Proprio per questo una sua chiusura potrebbe rappresentare una forte battuta d’arresto per le speranze di ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo.