Il social TikTok alla ricerca di una nuova immagine. Non parliamo di restyling grafico o un rebranding visivo, bensì l’introduzione di una nuova gamma di contenuti. A seguito delle polemiche e dei problemi incontrati di recente, il noto social network di origine cinese sta lanciando un’iniziativa che segna una svolta radicale rispetto alle strategie adottate in precedenza. Questa importante iniziativa, che ha già fatto il suo debutto con successo negli Stati Uniti, si appresta a fare il suo ingresso anche sul mercato italiano. Sarà indirizzata principalmente ai giovani utenti, ma non è esclusivamente limitata a loro.
Il nuovo Feed STEM
La novità sul social cinese sta nell’ampliamento dei feed con l’inserimento del tasto STEM. Il nuovo feed, dunque, metterà a disposizione dei suoi utenti contenuti divulgativi sulle materie STEM: scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.
Il tasto STEM sarà evidenziato automaticamente nei profili degli utenti under 18 che potranno decidere di non evidenziarli più modificando le impostazioni nell’apposita pagina. Operazione inversa per gli utenti maggiorenni che dovranno modificare le impostazioni per vedere evidenziato il feed. Quest’area conterrà video sulle discipline scientifiche realizzati in lingua inglese e con sottotitoli tradotti automaticamente. In un secondo momento sembra che compariranno anche video realizzati da creator italiani. I video non conterranno pubblicità.
TikTok, la svolta divulgativa del social
Il feed STEM, che è stato lanciato ufficialmente negli Stati Uniti durante l’anno 2023, ha riscosso un notevole successo. Secondo quanto riportato da fonti interne di TikTok, dall’inizio della sua attività, il feed è stato installato da circa un terzo degli utenti della piattaforma. Ha ottenuto una solida base di frequentatori regolari rappresentato da un terzo della popolazione adolescente. Questo spazio dedicato alle materie scientifiche ha registrato una significativa crescita del 24% nell’interesse per i contenuti STEM, e ha stimolato la creazione e la condivisione di quasi 15 milioni di video incentrati su tali tematiche. Al momento, il feed incentrato sulle discipline scientifiche e tecnologiche è stato esteso anche in Europa, con una presenza attiva sia nel Regno Unito che in Irlanda. Per quanto riguarda il territorio italiano, è prevista l’attivazione di questo servizio entro la fine del mese di aprile.
Non solo balletti e sfide
Nato con finalità di intrattenimento, TikTok è uno dei social network più controversi. E’ diventato subito famoso per i video con i balletti e per le sfide al limite. Ricordiamo la blu whale o la cicatrice francese che hanno messo in allarme genitori ed educatori in tutto il mondo. Solo in un secondo momento sono emerse le sue potenzialità e i professionisti hanno iniziato a usarlo come strumento di lavoro.
L’introduzione del feed STEM rappresenta un’ulteriore svolta del social e arriva in un momento difficile. Solo poche settimane fa, infatti, in alcuni Paesi europei è stato multato dall’Antitrust perché accusato di diffondere contenuti che minano la salute dei più giovani incoraggiandoli a sviluppare atteggiamenti di dipendenza mentre negli Stati Uniti rischia di essere messo al bando.
In copertina foto di Solen Feyissa da Pixabay