Tra maggio e giugno sono arrivate in Alto Adige diverse produzioni, italiane e internazionali, per lavorare alle riprese di progetti di film e serie TV. Sono 4 le produzioni cinematografiche, sostenute dalla IDM – Film Fund & Commission dell’Alto Adige, che hanno lavorato e stanno lavorando sui set allestiti in diverse location sul territorio e molte altre arriveranno nelle prossime settimane.
La casa di produzione bolzanina Echo Film, in co-produzione con la Rohfilm di Berlino, ha battuto il 1° ciak per le riprese del film drammatico Three Peaks (titolo provvisorio) del regista Jan Zabeil che ha scritto anche la sceneggiatura. Il cast è di particolare rilievo: il ruolo femminile principale è ricoperto dall’attrice francese Bérénice Bejo, che di recente ha presentato l’ultimo film di Bellocchio a Cannes, dove anni prima era stata con The Artist, che le era valso la vittoria del Premio César per la migliore attrice e la candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista oltre a numerosi altri riconoscimenti in diversi Festival internazionali.
Il protagonista maschile di Three Peaks è invece l’attore tedesco Alexander Fehling, molto noto in Germania e presto nel cast del nuovo film di Giulio Ricciarelli, Il labirinto del silenzio. Il film racconta di Thomas che, dopo 2 anni di relazione, decide di invitare la sua ragazza Lea e suo figlio Tristan a fare una gita in montagna per guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Ma la situazione si fa molto più difficile di quanto lui si aspettasse. Le riprese, della durata di 4 settimane, stanno interessando diverse location sul territorio: l’altopiano delle Tre Cime di Lavaredo e la Malga Lange, la Città dei sassi al Passo Sella, la Bekoelbererjoch Hütte (Eores), e San Candido e Predoi. Il progetto è stato sostenuto con un finanziamento di 350.000,00 Euro in fase di produzione dalla Film Commission altoatesina, che sta coadiuvando le riprese in loco, anche con il coinvolgimento di molte maestranze locali nei vari reparti tecnici.
È tornata nei luoghi diventati ormai icona la produzione di Un passo dal cielo che sta girando gli episodi della 4a stagione della fortunata serie TV prodotta da Lux Vide diretta da Jan Maria Michelini. Le location sono quelle di sempre: il lago di Braies, San Candido e Brunico. La produzione è sostenuta dalla IDM con un finanziamento di 500.000,00 Euro.
Dopo una prima settimana di riprese a Berlino, è arrivata in Alto Adige in queste settimane anche la troupe di Alpenbrennen (titolo provvisorio), il film per ragazzi di Tobias Wiemann, prodotto dalla bolzanina helios sustainable films in co-produzione con la tedesca Lieblingsfilm. Girato in 4 settimane tra l’Alpe di Siusi e la Valle Aurina, il film narra l’avventura di Amelie, ragazza di città, che si trova ad affrontare le montagne dopo essere scappata da una clinica. Insieme a lei ci sarà il coetaneo Bart, un ragazzo che vive in montagna e che la aiuterà nella fuga. Il film ha ottenuto da IDM un finanziamento alla produzione di 480.000,00 Euro.
Infine, la casa di produzione altoatesina Miramonte Film, in co-produzione con l’austriaca Wurzinger Filmproduktion, ha iniziato a girare il 6 giugno una serie di documentari per la TV dal titolo Das Geheimnis der Bergkräuter (titolo provvisorio). Diretti da Wilma Pradetto e Veronika Kaserer, il progetto indaga il potere curativo delle erbe, in particolare quelle di montagna, per cercare di svelare uno tra i più affascinanti segreti della natura.
La Miramonte Film è una casa di produzione altoatesina che ha all’attivo numerosi film e documentari che hanno ricevuto nomination e riconoscimenti sia in Italia che all’estero, come Teorema Venezia di Andreas Pichler, I Want to See the Manager di Hannes Lang e il recente Lampedusa in inverno di Jakob Brossmann premiato come Miglior documentario agli Austrian Film Awards 2016. La serie Das Geheimnis der Bergkräuter è stata finanziata da IDM con 60.000,00 Euro in fase di produzione.