Dal 22 al 25 settembre TheOneMilano torna nel cuore della moda a fieramilanocity, per la sua seconda edizione. Il Salone dell’Haut-à-porter si terrà durante l’autunnale Fashion Week milanese: un evento unico, che durante quattro giorni, presenterà ai buyer internazionali tutto il meglio della moda in tessuto, pelle, pelliccia, maglia e accessori, con uno spazio dedicato ai complementi che rendono unico e speciale un capo.
TheOneMilano è un Salone interamente dedicato all’haut-à-porter, a collezioni pregiate e moderne che sono sapiente gioco di equilibrio fra cultura, ricerca moda ed esperienza produttiva. E’ la migliore opportunità per scoprire e acquistare le collezioni di ogni segmento moda (classy lady, ricerca, casual) e di ogni tipologia di prodotto (capospalla, total look, maglieria, beachwear e accessori).
L’edizione di settembre è dedicata alle collezioni per la PE 2018. Ma, in una sorta di crasi temporale, a TheOneMilano si scoprono anche capsule collections che strizzano l’occhio all’ormai vicino inverno e parlano il linguaggio delle tendenze con pellicce, cappotti, montoni, piumini e maglieria che superano il concetto di stagione e rendono il tempo più fluido.
TheOneMilano è il Salone che rinnova il concetto di fiera e propone un format moderno capace di unire in una sola location informazione e business, comunicazione e concretezza commerciale.
Una formula unica fra le proposte per la moda donna presenti a Milano durante la Fashion Week, che permette a buyer e aziende di incontrarsi e dare il via a relazioni commerciali solide e su misura.
Gli espositori sono i brand della moda internazionale più importanti per ogni segmento, che presentano collezioni alto di gamma in grado di far riscoprire l’abilità manifatturiera e la qualità della materia prima come elemento di dialogo con il consumatore. Accanto a loro brand emergenti – che firmano collezioni esclusive in stile luxury capaci di interpretare la sartorialità in chiave contemporanea – e creativi up-and-coming con le loro proposte cool.
TheOneMilano conosce il mondo della distribuzione. La prima edizione di febbraio 2017 è stata un grande successo: a visitare i 286 brand, oltre 11.000 buyer e professionisti del mondo della moda, il 63% dei quali provenienti dall’estero, la cui presenza si è tradotta in un considerevole numero di ordini per ogni azienda espositrice. Per fare un po’ di numeri, nell’edizione di febbraio 2017 si sono registrati alla reception 1.868 buyers provenienti dai territori dell’ex Federazione Russa; 1.657 Buyers provenienti da Cina, Hong Kong, Giappone, Corea e Taiwan; 504 buyers provenienti dal Medio Oriente. Sul fronte europeo guida la classifica la Grecia (355), a seguire Spagna (282) e Germania (279).
«Abbiamo lavorato da più di un anno per far nascere il Salone che non c’era e che oggi è una realtà – dichiara Norberto Albertalli, presidente di TheOneMilano – gli ingressi registrati in reception sono stati il risultati di un lungo lavoro; fondamentale è il prodotto che gioca un ruolo di prima linea: in mostra abbiamo avuto collezioni che si sono distinte per concretezza, qualità e capacità di essere realmente posizionate nel mercato. Non ci sono formule magiche – continua Albertalli – da sempre per avere successo bisogna avere un’offerta adeguata alla domanda e quindi proporre collezioni capaci di creare vero fatturato di vendita».
L’appuntamento è fissato dal 22 al 25 settembre, nei padiglioni di fieramilanocity, con ingresso da Porta Teodorico, il gate verso un panorama inedito ricco di storie d’eccellenza.