L’Australia ha ospitato la cerimonia di premiazione The World’s 50 Best Restaurants presso lo storico edificio Royal Exhibition di Melbourne. Hanno preso parte alla cerimonia e sfilato sul tappeto rosso dell’evento, circa 1000 ospiti: oltre 100 chef e rappresentanti dei migliori ristoranti al mondo, 300 giornalisti internazionali e 26 tra le principali figure del settore hanno formato la giuria, Academy Chairs.
L’Australia è presente nella classica di The World’s 50 Best Restaurants 2017 con i ristoranti: Attica di Ben Shewry aMelbourne alla posizione 32, è la quinta volta che il ristorante rientra nella lista; Brae di Dan Hunter nella regione del Victoriainserito al 44 posto, la sua prima apparizione tra i primi 100 fu nel 2015. Il Quay di Peter Gilmore si è posizionato al 95 psoto nell’elenco da 51 a 100 annunciato la scorsa settimana.
Il Direttore di Tourism Australia John O’Sullivan ha dichiarato: “Per l’Australia è un grande onore ospitare The World’s 50 Best Restaurants, questodimostra quanto sia cresciuta a livello mondiale la nostra offerta culinaria negli ultimi anni.“
“È una grande soddisfazione vedere Attica, Brae e Quay classificati tra i ‘primi 100′ di questa manifestazione, L’Australia durante questa settimana è stata al centro del panorama culinario ospitando alcuni dei più influenti chef al mondo, ristoratori e e media internazionali che hanno avuto l’opportunità di approfondire la consocenza della nostra offerta enogastronomica, provando di persona i nostri ristoranti e caffetterie, visitando le nostre aziende vinicole, le fabbriche di birra e le distillerie.“
“Queste autentiche esperienze, permeteranno di raccontare storie di Restaurant Australia, ci aiuteranno ad ampliare la conoscenza della nostra offerta enogastronomica e ci aiuteranno a ispirare sempre più persone a visitare il Paese anche per conoscere questo aspetto che riteniamo essere parte integrante del viaggio“.
William Drew, Group Editor di The World’s 50 Best Restaurants, ha dichiarato: “La vibrante e dinamica enogastronomica del paese, ha reso l’Australia la destinazione perfetta per celebrare l’importanza dell’enogastronomia globale proprio attraverso The World’s 50 Best Restaurants 2017.”
Lo Chef australiano Neil Perry, prima della cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Restaurants, ha realizzato un menu autentico a base dei prodotti australiani più rappresentativi. La carne Wagyu di David Blackmore, la rana di mare di Fraser Island, il canguro di Paroo, il tonno di Mooloolaba, gli scampi del West Australian, le ostriche del New South Wales e delSouth Australia sono alcuni dei principali prodotti australiani usati dallo chef.
Tourism Australia ha lavorato insieme all’agenzia William Reed sul programma ufficiale degli eventi, che hanno preso il via il primo aprile a Melbourne, Victoria e si sono conclusi sabato 8 aprile nel South Australia. Questi eventi hanno mostrato l’ampia offerta enogastronomica a un pubblico internazionale di chef, ristoratori, aziende vinicole, sommellier, media e amanti del cibo. La manifestazione è stata suddivisa in tre importanti momenti:
- Chefs’ Feast al West Beach Bathers, Melbourne (4 aprile);
- Great Aussie Brunch al QT Melbourne (6 aprile);
- Academy Escape in South Australia (6-8 aprile).