Dopo aver chiuso con gran successo l’ultimo Festival di Cannes, ed aver vinto il Premio del Pubblico al San Sebastián International Film Festival, sarà presentato ad Alice nella città The Specials – Fuori dal comune, interpretato da Vincent Cassel e Reda Kateb. L’attesissima nuova commedia agrodolce di Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi Amici, C’est la vie – Prendila come viene, Samba) porta alla luce e affronta le problematiche quotidiane vissute da ragazzi affetti da autismo, storie vere, tratte da esperienze reali delle Onlus parigine e dei casi sotto la loro tutela.
Per vent’anni Bruno e Malik hanno vissuto in un mondo diverso, quello dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. Responsabili di un’organizzazione senza scopo di lucro, Bruno e Malik insegnano ai giovani provenienti da aree disagiate ad assistere quei casi rifiutati dalle istituzioni e classificati come estremamente complessi.
L’autismo è una sindrome non del tutto nota al mondo scientifico. Nell’immaginario collettivo, invece, abbiamo una serie di convinzioni che non sempre corrispondono alla realtà. Sono diverse le opere teatrali e cinematografiche che hanno riproposto le problematiche di vive questa sindrome e di coloro che gli stanno intorno. Interpretare un soggetto autistico è una prova attoriale molto complessa.
The Specials – Fuori dal comune: il trailer
scritto e diretto da
OLIVIER NAKACHE e ÉRIC TOLEDANO
Il film sarà al cinema dal 29 ottobre distribuito in sala per Europictures da Lucky Red.