In occasione dell’edizione autunnale della Design Week di Milano, e nell’ambito del suo fitto programma di incontri, convegni, installazioni e film, si terrà un evento che emerge per originalità dei suoi contenuti e per l’innovativo modello aggregativo che propone. Stiamo parlando della The Cardboard Exhibition, la mostra mercato del cartone per casa, ufficio o negozio che si terrà presso il Base di Milano .
La mostra è stata ideata e organizzata al Base (in via Bergognone 34, Milano) da una piccola agenzia creativa di Milano grazie alla collaborazione dell’Ufficio Moda e Design, la mostra suggerisce l’idea dell’estrema versatilità, duttilità e accessibilità del cartone, presente nelle sue principali tipologie, e impiegato con un’estetica sorprendente in lampade da tavolo, sedute, tavoli, arredo e complementi d’interni, ma anche shop fitting e gadget.
Nata dalla sinergia tra diverse aziende specializzate nella progettazione e produzione di arredi e complementi di cartone, la mostra offre un’espressione compiuta e insieme articolata delle infinite possibilità che questa materia prima – ingiustamente sottovalutata perché associata alla sua funzione d’uso storica, l’imballaggio – può offrire al progettista, all’azienda produttrice, all’interior designer, al retailer e di certo al pubblico di ogni età, abituato a MDF e truciolato.
Nelle edizioni precedenti del Salone d’Aprile il trend degli arredi in cartone ha già mostrato il suo carattere non passeggero, ma sempre più si pone come alternativa valida all’arredo main stream, con soluzioni duttili e resilienti, leggere e solide che si prestano ad alimentare il circuito virtuoso del riciclo creativo.
Il termine “eco-design” può talvolta essere fuorviante, perché facendo uso di colle, colori, cerniere e pvc, non è del tutto corretto parlare di prodotti interamente ecologici. Tuttavia la sostenibilità è buona e l’impatto ambientale contenuto, con una percentuale ottimale di materiale riciclabile. Tutti gli oggetti, arredi e complementi di interno in mostra saranno acquistabili o prenotabili in tempo per i regali di Natale.