Una conferenza per raccontare la potenza visionaria degli interni e degli oggetti disegnati da Fabio Novembre negli ultimi vent’anni, organizzata nell’ambito dell’Italian Design Day.
L’evento, dal titolo ‘The Black Box’, si terrà all’Istituto italiano di cultura di Tokyo ed è organizzato insieme all’Ambasciata d’Italia.
L’opera di Novembre – si legge nella nota di presentazione dell’Istituto di cultura – è oggi una delle poche voci fuori dal coro dell’architettura italiana: ambienti evocativi fruibili a più livelli, in cui il visitatore è sempre attore protagonista di un mondo fatto di suggestioni molteplici, dal cinema alla moda, dall’arte alla letteratura.
Un’architettura dove la percezione dello spazio, tagliato e sentito in modo viscerale, sfocia in un’espressività forte, mai fine a se stessa.
Un lavoro fatto di icone e simboli che durano nel tempo e dimostrano che un altro futuro è possibile per il design italiano e internazionale. La conferenza si terrà in italiano con traduzione in lingua giapponese.