A Frattamaggiore, in provincia di Napoli, 3 persone su 10 non hanno la licenza media. Facile ipotizzare che siano tante le difficoltà che queste incontrano quotidianamente, ma con impegno e costanza possono essere superate. CANTIERE GIOVANI, una ONG nata nel 2001 con finalità socio-educative, attiverà per il terzo anno di seguito presso la sua struttura la terza media serale.
Nell’ultimo rapporto Ocse-Isfol disponibile vengono stimate la preparazione letteraria e matematica di 24 paesi europei. Le competenze prese in considerazione sono quelle fondamentali per la crescita individuale, l’inclusione sociale e la partecipazione economica (literacy) e quelle per affrontare e gestire problemi di natura matematica nelle diverse situazioni della vita da adulti (numeracy). Gli italiani figurano tra le ultime posizioni, con un deficit più accentuato al sud e nelle isole e per i livelli di istruzione avanzati; inoltre gli scarti più alti si riscontrano tra i nostri laureati e quelli degli altri paesi. Considerando che parliamo dei saperi essenziali per orientarsi nella società del terzo millennio, la situazione è grave. A destare maggior preoccupazione sono i “neet”, i giovani che non studiano e non lavorano.
Per alcune realtà si ricomincia a parlare addirittura di analfabetismo, una condizione storicamente più diffusa al Sud Italia e che viene ulteriormente inasprita nel caso delle città di provincia. Imparare e contestualmente imparare ad imparare, incrementare le proprie capacità e rimanere attivi sono gli strumenti sui quali è necessario investire per creare benessere e sviluppo individuale e nazionale.
Lo sa bene Cantiere Giovani che, da sempre fortemente attivo sul territorio, mostra grande sensibilità nei confronti delle problematiche che vedono coinvolti i giovani ed il loro difficile inserimento nel contesto sociale, complice un’istruzione precaria, interrotta per vari motivi. Con la terza media serale si apre uno spiraglio per loro, ma anche per tutti quelli che non hanno mai potuto conseguire il titolo.
Pasqualino Costanzo di Cantiere Giovani ci ha fornito tutti i dettagli.
Terza media serale. Come nasce questa iniziativa?
La terza media serale nasce grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Matteotti Cirillo (Grumo Nevano) che è un CTP, centro territoriale permanente accreditato per la formazione degli adulti. Siccome riteniamo importante dare l’opportunità di conseguire il titolo, abbiamo preso un accordo con la scuola per offrire questo tipo di servizio a Frattamaggiore.
A chi è rivolta? Costi?
Il servizio è gratuito perché i docenti sono pagati dalla scuola stessa. Noi ci occupiamo dell’organizzazione, promuovendo l’iniziativa, fornendo lo spazio necessario, raccogliendo le adesioni e provvedendo all’iscrizione. La terza media serale è rivolta a minori e adulti, italiani e stranieri. L’unico requisito è avere dai 16 anni in su. La classe si compone di 15 iscritti e si inizierà a gennaio per proseguire poi tutti i mercoledì ed i venerdì dalle 17.30 alle 20. Si tratta di una scuola serale a tutti gli effetti e gli iscritti si preparano regolarmente per l’esame di terza media, con docenti che si alternano in base alle materie. L’unica quota richiesta è quella del bollettino di 10 euro per l’iscrizione all’esame finale, superato il quale riceveranno un attestato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Oltre alla scuola, ci sono dei partner? Quali sono le finalità?
L’iniziativa viene svolta in collaborazione anche con il Comune di Frattamaggiore che si impegna insieme a noi nella promozione. Con alcuni responsabili stiamo infatti cercando di individuare tutti quei ragazzi di 16/17 anni che hanno abbandonato la scuola e non sono riusciti ad ottenere la terza media. Per un adulto che ha superato i 50 anni, la terza media è importante soprattutto per una dimensione culturale personale. Per i ragazzi che hanno 20 anni è invece fondamentale soprattutto per poter accedere ad un’opportunità lavorativa senza correre il rischio di rimanere esclusi da qualsiasi circuito.
La vostra iniziativa come s’inserisce nel contesto culturale frattese?
Parliamo di una popolazione pari al 30% di analfabetismo. Non solo quelli che non hanno imparato mai nè a leggere nè a scrivere, ma anche quelli che subiscono il cosiddetto analfabetismo di ritorno. Persone che hanno preso la licenza elementare negli anni Sessanta, se non hanno col tempo esercitato nè lettura nè scrittura, ritornano in qualche modo a non sapere nè leggere nè scrivere. Si pone dunque il problema di doversi rivolgere continuamente ad un’altra persona, anche per piccole incombenze che non dovrebbero destare difficoltà. Una questione di non minore importanza è quella dell’interpretazione. Se un 30% non sa scrivere nè leggere, c’è un’altra fetta di popolazione che non sa interpretare. La stessa realtà imprenditoriale ha inselvaggito una serie di meccanismi: il contattare clienti, firmare contratti, ecc. Quante persone si sono trovate a firmare documenti di cui ignoravano il senso? Questo percorso didattico mira all’istruzione, ma è anche un valido aiuto per la comprensione.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Centro Il Cantiere
Vicolo VI Durante 5, Frattamaggiore (NA)
Telefono: 081/832.80.76
aperto il: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 20