Ovvero…”Che me portata a fa’ copp Posillipo se non mi vuoi più bene“. La terza giornata di Serie A 2023-2024 ha emesso i suoi verdetti le Milanesi in testa a fare la lepre mentre tutti gli altri sono ad inseguire e tre queste spiccano Juve e Napoli.
Terza giornata di Serie A 2023-2023: alti e bassi
Questo campionato tra alti e bassi sembra la fotocopia degli ultimi tre con più squadre in lotta per il titolo finale ed i piazzamenti Champions. Il VAR e gli arbitri sembrano finalmente aver raggiunto una loro maturità ed indipendenza dai colori dominanti per molti anni anche se qualcuno (Di Bello docet) incappano in giornata no. Ma finalmente possiamo dire fine di una dittatura ed inizio di una democrazia pallonara che troppe storture ha ingoiato.
La gara del Maradona
Ma veniamo ai guai di casa nostra. Ieri sera il Napoli sembrava in grado di poter vincere agevolmente con 3 o 4 gol di scarto ma improvvisamente la luce si spegne. I 12 tiri in porta fatti non sortiscono effetto ed allora interviene la dura legge del calcio: se non segni allora segnano gli avversari, gol sbagliato, gol subito, non sai vincere allora vincono gli avversari. I
Cari Laziali sarriani, a proposito: ma il bel gioco corale che il comandante predicava in riva al golfo dov’è finito? Ieri abbiamo visto una difesa arcigna fatta di lancio lungo e contropiede (insomma, la buona scuola di Rocco Herrera, Trapattoni ecc.).Con due contropiedi la Lazio vince ma non convince in una partita che solo il Napoli poteva perdere . Sospendiamo i giudizii su difesa e centrocampo per meglio valutare gli effetti di questo nefasto risultato, ma non avrà influito la maglia nera che bruttissima e maledetta cosa ci azzecca coi colori azzurri ?
Voti azzurri
Dicevamo? Sospendiamo i giudizi. Tutti, ovviamente, insufficienti solo Zielinski si salva dalla mediocrità dei suoi compagni. Sospendiamo anche il giudizio su Garcia: mangerà il panettone a Napoli? Vedremo se sarà un secondo Gattuso o un secondo Spalletti, a proposito; auguri al nuovo CT, e comunque teniamo presente che rispetto allo scorso anno il Napoli ha 1 punto in meno e non 10, quindi critici si ma senza faziosità e retropensieri. Un ultima annotazione in vista Champions: un rinforzo in difesa non sarebbe stato male. Alla prossima
Ad Maiora