Termina il 1° workshop di RACCONTI #5 a Rio Pusteria in Alto Adige. Lo Script Lab, organizzato ogni anno dalla IDM – Film Fund & Commission, rivolge di nuovo l’attenzione alla serialità televisiva e coinvolge, per il secondo anno consecutivo, 2 rinomate case di produzione televisiva: l’italiana Palomar e la tedesca Letterbox, che hanno proposto i 3 concept di serie TV a cui stanno lavorando gli autori.
Sono 11 gli staff writer e 3 gli head writer – provenienti da Italia, Germania, America e Polonia – selezionati tra oltre 80 candidature ricevute, che partecipano a questa 5a edizione. Divisi in gruppi di nazionalità mista, all’interno di 3 distinte Writers’ Room, hanno iniziato a lavorare allo sviluppo dei soggetti per serie TV proposti da Palomar e Letterbox, cercando di dare ai trattamenti un respiro internazionale e un carattere adatto a delle co-produzioni.
Il lavoro nelle Writers’ Room – già sperimentato con successo nelle 2 passate edizioni – è un metodo che stravolge la figura dello scrittore solitario; ciò che conta qui è la squadra. Per questo è fondamentale che ogni autore metta a disposizione le proprie idee e la propria esperienza per il successo del gruppo perchè tutto diventa funzionale alla storia che si sta sviluppando.
La Writers’ Room proposta da Palomar vede nel team di lavoro lo sceneggiatore e produttore americano James V. Hart (conosciuto per Hook – Capitan Uncino di Spielberg e la serie Crossbones) nel ruolo di head writer e come staffwriter 6 sceneggiatori di diversa nazionalità. Ofelia Catanea, sceneggiatrice di Ground, serie TV fantascientifica finalista al Fiction Lab della Piemonte Torino Film Commission; Ivan Pavlovic, sceneggiatore e story editor freelance; Markus Rupprecht, scenggiatore e regista del lungometraggioDrawing Home, ambientato nelle montagne rocciose canadesi degli anni ’20; Wiktor Piatkowski, che ha creato e collaborato alla scrittura di Wataha, la prima serie HBO per la Polonia; Guido Silei, sceneggiatore e story editor per la TV (Boris 3, Hotel Pianosa, I provinciali) e Camilla Ruggiero, regista del corto Don’t die before springtime. Supervisore di questa room è Margherita Murolo, impegnata nel settore produzione della Palomar e curatrice di vari progetti televisivi, tra cui Braccialetti rossi e Il giovane Montalbano.
Nella room di Letterbox si lavora al soggetto Back in Time, seguito dalla headwriter Juliana Lima Dehne (già partecipante a RACCONTI #4); qui come staff writer lavorano gli sceneggiatori Daniela Baumgärtl e Paolo Borraccetti. Daniela Baumgärtl lavora dal 2007 come sceneggiatrice freelance, ha scritto per film (The Swallow), serie TV e cortometraggi e alcuni suoi lavori sono stati proiettati alla Berlinale. Paolo Borraccetti ha scritto e diretto documentari, spot e corti. Con la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, Savana Padana, ha partecipato all’AdaptLab del TorinoFilmLab. Paolo insegna cinematografia allo IED di Milano e alla Scuola Holden di Torino.
In una seconda Writers’ Room, proposta sempre da Letterbox, si sta lavorando anche allo sviluppo di Power of Water, con l’headwriter Mario Cristiani (RACCONTI #2) e gli staff writer Fabio Paladini, Stefan Hering e Ulrike Molsen. Fabio Paladini ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ed è tra gli sceneggiatori di alcune stagioni di serie TV di successo in Italia (La squadra, Distretto di Polizia). Stefan Hering è uno sceneggiatore indipendente: ha scritto show televisivi (tra cui il britannico Doham is Doham) e diretto un lungometraggio. Ulrike Molsen ha scritto e diretto lungometraggi (The visitors) e sceneggiato alcuni episodi della serie TV tedesca Tatort. A seguire questi due progetti come supervisore c’è Torsten Götz, development producer per Letterbox, premiato nel 1999 e nel 2010 con il “Deutscher Fernsehpreis” e nel 2001 con una medaglia di bronzo al New York Festival.