Se vogliamo parlare di uno sport che viaggia velocissimo insieme alla tecnologia, quello è sicuramente il tennis. Occhio di falco, “Challenge” e molto altro ormai sono parte integrante dei match tennistici e che sono in grado di rendere più facili le decisioni dell’arbitro. La tecnologia, però, deve passare anche “tra le mani” dei tifosi e qui entra in gioco una novità.
Tennis e tecnologia, l’esperienza dell’ATP di Umago
Gli appassionati di tennis e i partecipanti al Croatia Open Umag hanno potuto trovare in un’unica applicazione tutti i dettagli su giocatori, torneo, calendario, sorteggio, programma degli eventi quotidiani, biglietti e prenotazione dell’alloggio. Il Chatbot dell’ATP Umag su WhatsApp era attivabile inviando la parola chiave “Hi” al numero +385 99 537 1830, che doveva essere prima salvato nei contatti, oppure cliccando al seguente link.
Intervista a Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip
Come funziona questa chatbox? Quali sono i suoi utilizzi? Tante le domande di questa novità portata per l’ATP di Umago. Quesiti che abbiamo posto a Vittorio D’Alessio, Country Manager Italy di Infobip:
Partiamo con una domanda per conoscerci meglio: cos’è e come nasce Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di semplificare la comunicazione con i propri clienti, offrendo customer experience personalizzate su larga scala. L’azienda è stata fondata da Silvio Kutic e dalla compagna di scuola Izabel Jelenic nel garage della sua casa a Dignano, piccolo centro sulla costa istriana della Croazia.
Nel 2002, Kutic lascia il suo lavoro per tornare nella sua città natale, dove sviluppò una tecnologia di messaggistica per l’autenticazione degli utenti e le comunicazioni del servizio clienti. In primo luogo, inviò un messaggio di Natale, via testo, ai membri della famiglia sparsi in tutto il mondo e, successivamente, ha proposto la sua idea al consiglio locale di Dignano riuscendo a far inviare dal municipio 14.000 auguri di Natale raggiungendo i parenti degli abitanti di Dignano in tutto il mondo.
Dalla nascita dell’azienda nel 2006, Infobip ha lavorato per più di un decennio a sostegno della crescita della telefonia mobile, creando valore per i suoi partner e clienti. Oggi, Infobip offre soluzioni di Omnichannel Engagement, Cloud Contact Center, Mobile Identity ed autenticazione attraverso un’unica piattaforma, aiutando clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il business e ad aumentare la fedeltà, il tutto in modo veloce, sicuro e affidabile.
L’azienda conta 65 uffici in 6 continenti e, grazie alla sua tecnologia nativa, raggiunge oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “oggetti” in più di 190 Paesi attraverso la connessione diretta a più di 650 operatori di telecomunicazione. Solo negli ultimi 12 mesi, sono state registrate oltre 5 miliardi di interazioni tra organizzazioni e persone in tutto il mondo, ovvero il 60% della popolazione mondiale.
Nel corso dell’ultimo torneo ATP di Umago in Croazia, siete stati protagonisti. In che modo?
Come partner tecnologico della tappa croata dell’ATP abbiamo creato un’esperienza digitale per coinvolgere i fan dell’evento, sia che fossero presenti che a distanza. Grazie a un chatbot su WhatsApp, gli appassionati di tennis e i partecipanti al Croatia Open Umag hanno infatti trovato tutti i dettagli su giocatori, torneo, calendario, sorteggio, programma degli eventi quotidiani, biglietti e prenotazione dell’alloggio. Inoltre, ogni utente del Chatbot ATP Umag su WhatsApp ha avuto la possibilità di partecipare a un quiz a premi. Questo ha permesso di portare l’interazione con i partecipanti a un livello superiore, aumentando notevolmente il tasso di engagement.
Questo chatbot può essere utilizzato, in futuro, per altri contesti che vanno oltre il tennis?
L’esperienza digitale realizzata in quest’occasione è solo una delle molte possibilità che oggi offrono le piattaforme conversazionali come WhatsApp, che diventano per i brand sempre più “luoghi” di interazione e coinvolgimento dei propri clienti. Il torneo ATP di Umago è uno dei tanti esempi di utilizzo di un chatbot, che può essere implementato in tutti i settori in cui è importante garantire il customer engagement, dal retail ai servizi finanziari fino ai trasporti e alla logistica. Recentemente abbiamo realizzato un interessante progetto in collaborazione con Dior Beauty, creando un’esperienza immersiva con una nota influencer, sfruttando le potenzialità offerte da WhatsApp e dai chatbot per coinvolgere gli utenti nel lancio di una nuova linea di make-up.
L’interazione tra fan ed evento è sempre più importante, in che modo si può ancora migliorare?
Per migliorare l’interazione tra fan ed evento, secondo noi è importante concentrarsi su due aspetti: iper-personalizzazione delle interazioni e sviluppi dell’intelligenza artificiale. Il primo permetterà di aumentare ulteriormente il customer engagement, rendendo le esperienze uniche e personalizzate, mentre il secondo renderà le interazioni automatizzate sempre più naturali per gli utenti. Questi sviluppi consentiranno di incrementare la tipologia e la quantità di casi d’uso possibili, rendendo, di fatto, questo tipo di esperienze parte integrante della quotidianità.