E’ una delle coppe più importanti del tennis, prestigiosa come un Wimbledon e capace di regalare emozioni come un grande Slam. Eppure la Coppa Davis potrebbe cedere alle lusinghe degli emirati arabi che stanno provando ad “accaparrarsi” anche il tennis dopo la Formula 1.
Coppa Davis, il tennis si trasferisce negli emirati?
Secondo quanto pubblicato dal quotidiano brittanico The Daily Telegraph, la Coppa Davis avrà una rinnovata formula della manifestazione vedrà la partecipazione di 16 squadre, divisi in quattro gironi da quattro. Questa prima fase verrà ospitata da quattro località europee da definirsi.
Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno poi per la fase a eliminazione diretta, che avrà luogo invece ad Abu Dhabi, secondo un contratto di cinque anni che sarà firmato da Kosmos con gli organizzatori degli Emirati. Maggiori dettagli saranno ufficializzati domenica 5 Dicembre alle ore 11 quando a Madrid Kosmos Tennis presenterà alla stampa il nuovo meccanismo delle Finali di Coppa Davis.
Il presente della Coppa Davis, l’Italia fuori dalla top 4
Se gli emirati sono il futuro, Madrid è il presente ma sarà senza l’Italia. Gli azzurri sono, infatti, usciti ai quarti di finale contro la Croazia con il punteggio di 2 a 1. La sconfitta al primo match del confronto di Sonego è stato purtroppo decisivo nonostante il momentaneo pareggio di Sinner che in tre set è riuscito ad avere ragione di un fuoriclasse come Cilic. La sconfitta si è poi materializzata nel doppio con Sinner e Fognini che non sono riusciti ad avere ragione della coppia croata numero 1 della classifica del doppio ATP.
La top 4 della Coppa Davis 2021
La Croazia, quindi, è entrata in semifinale dove affronterà un avversario davvero tosto ovvero la Serbia di Djokovic. Il numero 1 del mondo ha portato la sua nazione nelle migliori quattro grazie alla vittoria per 2 a 1 contro il Kazakistan dove Novak ha prima pareggiato i conti nel match in singolo e poi portato alla vittoria finale nel doppio.
Sfida tiratissima, invece, quella tra Germania e Gran Bretagna che ha visto i tedeschi vincere per 2 a 1 e volare in semifinale dove affronteranno la vincente tra Svezia e Russia. Una sfida molto importante, da non perdere.