Loris Di Francesco lavorava in una grande azienda di produzione artigianale di tende, ma come spesso accade non trovava lo spazio per crescere e che riteneva di meritare. E’ per questo che nel 2007 decide di dare vita ad una propria azienda, la Tendatech, dedicandosi in particolare alle committenze professionali: architetti, società di costruzione, grandi enti. Punta tutto sull’artigianalità, sul design, sull’innovazione del prodotto, con buoni risultati.
E’ però nel 2012 che prende la decisione di misurarsi con il web, la prima azienda italiana per la produzione di tende artigianali a puntare sull’ e-commerce: nasce così Tendastore.it. I primi mesi non sono facili, perché il mercato dell’e-commerce in Italia, in un settore particolare come quello della tende, non è ancora maturo. Difficile poi proporsi in un settore nel quale gli adattamenti, le misure, i dettagli del tessuto, fanno preferire ancora il contatto diretto con l’artigiano.
Ma Loris non si arrende, crede profondamente nello strumento, si migliora e soprattutto studia le modalità più adeguate per agevolare la scelta via web: idea quindi modalità di personalizzazione sempre più semplici e flessibili, la possibilità di scegliere il tessuto attraverso l’invio a domicilio di campioni di prova, le istruzioni dettagliate per pendere le misure in un “LookBook” completo di istruzioni e metro per prendere le misure. E nasce “Magicroll” la prima tenda a rullo su misura che si installa in 3 minuti, che attraverso un brevetto esclusivo in Italia può correggere facilmente il “fuorisquadro”. tendastore.it è anche tra le prime aziende che realizza video esplicativi per la scelta ed il montaggio delle tende, anche con frequenti “Dirette Facebook” per illustrare le modalità di montaggio “live” e sfruttando appieno le potenzialità dei social media.
E finalmente arrivano i risultati: oggi Tendastore è una delle aziende leader in Italia per la produzione di tende a rullo artigianali su misura, con oltre 1000 nuovi clienti ogni anno. Un successo che ha portato l’azienda anche a dare vita dal 2018 ad “Artendis”, nuovo brand che proporrà tutti i tipi di tende da interni, pensato sopratutto per il mercato estero, potenzialmente molto interessante per un prodotto artigianale e fatto a mano in Italia. E continua con l’innovazione di prodotto: a breve Magicroll sarà dotata di batterie, permettendo la sua installazione anche prescindendo dall’allaccio alla rete elettrica e quindi rendendo del tutto autonomi i clienti che volessero “fare da soli”, proponendo un prodotto di alta qualità ma con costi molto ridotti proprio grazie al web.
“Quando l’artigianalità, il saper fare italiano, l’attenzione ai dettagli ed ai tessuti si sposa con l’innovazione del prodotto e con il web, i risultati sono straordinari. Ho creduto molto in una azienda artigiana che sapesse essere anche innovativa e coraggiosa, investendo tempo e risorse in un progetto che oggi si affaccia all’internazionalizzazione. E sono convinto che anche in questo campo il ‘Made in Italy’ abbia molto da dire. Non esiste concorrenza “low cost” quando il tuo prodotto riesce ad essere davvero nuovo, a rispondere alle esigenze del pubblico, ma senza smarrire la qualità e la cura per il design.” – ha dichiarato Loris Di Francesco.