Il campo di alta pressione sul Mediterraneo si sta indebolendo all’altezza delle regioni centro-settentrionali italiane, permettendo il passaggio di una perturbazione (n.5 del mese) proveniente dalla Francia che risulterà più attiva al Nord e sulla Toscana. Anche questo episodio perturbato si verifica in un contesto di temperature superiori alla norma in tutto il Paese – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con valori che si mantengono estivi specialmente al Sud e sulle isole maggiori. Il passaggio di questa perturbazione, che domani mattina giungerà indebolita sull’Italia centrale, non altererà significativamente il quadro termico al Nord, mentre sulle regioni meridionali il caldo tenderà entro martedì gradualmente ad attenuarsi.
VULCANO CUMBRE VIEJA, la “nube” di anidride solforosa dell’eruzione sta raggiungendo i cieli dell’Italia: gli aggiornamenti
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con la tendenza al passaggio di nubi alte e sottili, un po’ più dense ed estese sull’isola. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni di Nordovest, sull’Emilia occidentale, sul Friuli e sulla Toscana.
Al mattino rovesci e temporali in Liguria, Piemonte e sulla Toscana nord occidentale; piogge sparse o rovesci in propagazione al resto del Nordovest; nel pomeriggio tempo instabile e possibili temporali sulla Toscana, localmente anche sul nord dell’Umbria. Al Nord precipitazioni sparse a carattere di rovescio, in estensione dalla sera fino al Friuli, meno insistenti sul Piemonte occidentale, localmente accompagnate da temporali sulla pianura padana e nelle Prealpi. La sera tempo in miglioramento sul Nordovest, possibili temporali su Emilia e alto Adriatico.
Temperature superiori alla norma del periodo in quasi tutte le regioni. Valori massimi intorno ai 28- 30 gradi nelle regioni centro-meridionali; punte localmente anche superiori sul versante tirrenico e sulle isole.
Venti: moderati di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale e Canali delle Isole; in generale deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi tutti gli altri bacini.
MALTEMPO, scatta l’allerta meteo fino ad arancione: il bollettino
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 27 SETTEMBRE
Sulle regioni del Centro e su quelle dell’estremo Nordest nuvolosità variabile e tempo instabile, con il rischio di alcune precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci o isolati temporali.
Al Sud e sulla Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata: locali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera su Campania e nord della Puglia.
Al Nordovest e sulla Sardegna tempo a tratti anche soleggiato, con nuvolosità in diradamento la mattina e passaggio di nubi medio-alte dalla sera.
Temperature: massime in calo sulla Sardegna e sulle regioni centrali dove restano comunque oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo al Sud e in Sicilia, con il termometro che potrà ancora superare i 30 gradi, fino a sfiorare i 35 gradi nel settore ionico dell’isola.
Venti: da deboli a localmente moderati occidentali o di Maestrale sulla Sardegna, sul mar Tirreno, sulla Sicilia e sul basso Ionio.
Mari: mossi il Tirreno, ad eccezione del settore meridionale est, e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 28 SETTEMBRE
Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia meridionale tempo abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nubi alte in arrivo al Nordovest. Tendenza a peggioramento in serata, con sviluppo di rovesci o temporali su Piemonte e Lombardia.
Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente instabile: al mattino isolate piogge o rovesci lungo le coste del medio e basso versante adriatico e nel nord della Calabria e della Sicilia. Nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali in sviluppo su Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.
Temperature: massime in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano ovunque al di sopra della norma, ma con scarti meno eclatanti e termometri diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi.
Venti: dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e del medio-basso Adriatico.
Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il basso Ionio e l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.