“La giornata odierna è caratterizzata da un temporaneo promontorio di alta pressione che garantisce tempo stabile diffuso ed è associato a una massa d’aria più mite, con temperature quindi in ulteriore rialzo verso valori più vicini alla norma e punte vicine ai 20 gradi sulla Sardegna. Sull’Isola soffia lo Scirocco, prima avvisaglia di un cambio della circolazione atteso nel weekend.
Già da domani, infatti, l’alta pressione tenderà a ritirarsi verso sud-est e arriveranno correnti di Scirocco più miti e umide. Inizierà gradualmente ad avvicinarsi un primo sistema perturbato (perturbazione n.4 di aprile) – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, che estenderà le sue nuvole sulla Sardegna e su gran parte del Centro-Nord, con le piogge più significative nel settore ligure. Per le regioni settentrionali e, in forma più discontinua, per quelle del Centro e per la Sardegna vi sarà possibilità di piogge fino alla giornata di martedì. Questa parentesi piovosa mette fino al lungo periodo siccitoso al Nord, iniziato a metà febbraio“.
FREDDO FUORI STAGIONE, produzioni agricole dimezzate: la situazione
CLIMA, marzo 2021 tra i più caldi degli ultimi 30 anni: i dati
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale con tendenza ad annuvolamenti sparsi anche su Emilia, Veneto e Friuli. Velature in transito nel resto del Nord, in Sardegna, con qualche temporaneo addensamento possibile nel sudest dell’isola, su Toscana, Umbria Lazio e Sicilia occidentale. In prevalenza sereno altrove. La sera nubi in aumento in Toscana e Sardegna.
Temperature in rialzo ovunque, più sensibile nei valori minimi al Centro-Nord. Massime pomeridiane fino a punte vicine ai 20 gradi sulla Sardegna occidentale.
Venti di Scirocco da moderato a teso in Sardegna e sui mari circostanti; Scirocco moderato sul mar Ligure, sull’alto Tirreno e sul canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.
Mari: in prevalenza poco mossi i mari attorno alla penisola, con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno; mossi o molto mossi il settore ovest del Tirreno e il Canale di Sardegna; fino a mossi il canale di Sicilia e il basso Ionio.
METEO PER DOMANI, SABATO 10 APRILE
Giornata abbastanza soleggiata con un cielo in prevalenza poco nuvoloso su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Nubi in aumento nel resto d’Italia con un cielo in prevalenza nuvoloso, fino a coperto sul Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e nord del Lazio. Piogge in intensificazione, fino a moderate, sulla Liguria centro-orientale, più deboli e isolate nel resto del Nord-Ovest e in Toscana. In serata locali piogge anche su Nord-Est, Umbria e Marche; fenomeni in intensificazione al Nord-Ovest, anche moderati tra levante Ligure e Toscana nord-occidentale. Quota neve sulle Alpi intorno a 1400-1600 metri.
Temperature minime all’alba in generale rialzo. Temperature massime pomeridiane in ulteriore lieve aumento al Sud e nelle Isole maggiori con valori tra 16 e 20 gradi, fino a punte di 21-22 nel nord-ovest della Sardegna; in lieve calo al Nord-Ovest e in Toscana.
Venti meridionali fino a moderati o tesi di Scirocco con mare mosso o molto mosso nel Canale di Sicilia, in Sardegna; mosso o molto mosso il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure; venti deboli con mari poco mossi altrove.
PREVISIONI PER DOMENICA
Tempo parzialmente soleggiato al Sud e in Sicilia dove assisteremo al passaggio di nuvolosità medio-alta a carattere variabile e irregolare. Cielo da nuvoloso a coperto nelle regioni del Centro-Nord con maggiore probabilità di locali schiarite tra Lazio, Abruzzo e Molise. Piogge sparse, per lo più intermittenti ma a tratti moderate, al Nord e Toscana settentrionale; i fenomeni saranno più insistenti e a tratti anche intensi tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana; al mattino qualche pioggia anche nel resto della Toscana, in Umbria, marche e nord Lazio. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500-1900 metri.
Temperature minime in generale lieve crescita. Temperature massime in ulteriore lieve crescita al Sud e nelle Isole maggiori con valori pomeridiani fino a 18-20 gradi; lieve calo al Nord-Est e in Lombardia; senza grandi variazioni al Nord-Ovest.
Venti di Scirocco in prevalenza moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, nel Tirreno occidentale e nel Ligure orientale dove i mari risulteranno molto mossi; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola.