Sull’Italia si stabilisce una circolazione di venti occidentali che determineranno per alcuni giorni condizioni di variabilità, specie al Nord, in un contesto di temperature primaverili. Nella giornata di oggi un nucleo di aria fresca in avvicinamento da ovest potrà favorire lo sviluppo di qualche temporale sulle regioni settentrionali e di brevi rovesci isolati sulle regioni peninsulari.
Nel corso della giornata di domani una nuova perturbazione atlantica (la n.8 del mese) si farà strada sul Mediterraneo occidentale e interesserà direttamente la Sardegna – anticipano i meteorologi di iconameteo.it -, per poi spostarsi la sera verso il Centro-Sud e la Sicilia, con un temporaneo e marginale coinvolgimento delle regioni settentrionali. Sabato la perturbazione si trasferirà rapidamente verso i Balcani, ma un’altra potrebbe arrivare già domenica. La tendenza a partire dal fine settimana resta molto incerta.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Sull’insieme del Paese condizioni di generale variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e il nuvoloso. In mattinata gli spazi soleggiati saranno anche ampi su regioni di Nord-Ovest, bassa Toscana, medio Adriatico, Calabria meridionale e Isole. Locali piogge su estremo Nord-Est, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania e nord-ovest della Calabria.
Nel pomeriggio al Nord aumenta l’instabilità atmosferica: la probabilità di rovesci o temporali sparsi sarà maggiore su rilievi piemontesi, Cuneese, centro-est della Lombardia, regioni di Nord-Est, Appennino settentrionale; rovesci isolati o brevi temporali nelle zone appenniniche centrali, sulle Marche, occasionalmente anche su Abruzzo e nord della Puglia.
Temperature: senza grosse variazioni e nella norma, con punte di 22-23 gradi.
Venti occidentali: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, regioni tirreniche, dorsale appenninica e al Sud.
Mari: molto mosso o agitato al largo il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna; mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 14 MAGGIO
Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte, Emilia meridionale, Romagna, medio-basso Adriatico e settori ionici di Calabria e Sicilia tempo inizialmente soleggiato, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle altre regioni cielo nuvoloso sin dal mattino, con piogge o rovesci sparsi su regioni di Nord-Est, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Tra pomeriggio e sera tendenza ad un ulteriore generale peggioramento, con estensione delle precipitazioni a buona del Centro-Nord, a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Probabili rovesci e qualche temporale, specie su regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, localmente intensi nel pomeriggio sull’isola, ma con successivo rapido miglioramento. In serata il tempo andrà migliorando anche al Nord-Ovest.
Temperature: massime in lieve flessione al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e sulla Sardegna dove risulteranno anche inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Sul medio Adriatico e all’estremo Sud si potranno raggiungere i 22-23 gradi, con picchi superiori tra Calabria e Sicilia.
Venti: generalmente dai quadranti meridionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su alto Tirreno, Liguria, regioni centrali, dorsale appenninica, Puglia e Sardegna.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico, lo Ionio sotto costa, il Tirreno centrale settore ovest; in prevalenza mossi i restanti settori, fino a molto mosso il Ligure meridionale e orientale.
PREVISIONI PER SABATO
Sull’insieme del Paese il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso, ma con tendenza ad ampie schiarite su Toscana, Lazio, Sardegna e sud della Sicilia, nel pomeriggio anche lungo le coste del medio Adriatico.
Il tempo sarà instabile soprattutto sulle regioni di Nord-Est dove saranno più probabili le precipitazioni. Al mattino residue piogge su Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, ma destinate ad esaurirsi. Nel pomeriggio precipitazioni isolate anche nel settore alpino centro-occidentale, nevose oltre i 2000 metri.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo. Massime in diminuzione su regioni centrali adriatiche, al Sud e sulla Sicilia; in rialzo al Nord-Ovest, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna. Valori generalmente intorno ai 20 gradi.
Venti: di Maestrale al Sud, da moderati a forti su Tirreno centro-meridionale, Campania, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 60-70 Km/h; da moderati a tesi tra ovest e sudovest su Sardegna, Golfo Ligure, dorsale centro-settentrionale e Toscana; deboli o localmente moderati altrove.
Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico settentrionale; da poco mossi a mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia, il mare e Canale di Sardegna.