Un nucleo di aria relativamente fresca e instabile ha raggiunto le regioni centro settentrionali, dove localmente favorisce in giornata lo sviluppo di alcuni temporali, soprattutto nella fascia tra il Lazio e il medio Adriatico dove saranno possibili anche episodi di forte intensità. All’estremo Sud e sulla Sicilia il tempo resterà anche oggi soleggiato e molto caldo.
Domani l’instabilità e l’aria meno calda si propagheranno verso parte delle regioni delle regioni meridionali – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, coinvolgendo soprattutto la Puglia. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da una situazione meteorologica generalmente più tranquilla, con temperature di nuovo in rialzo sulle regioni centro-settentrionali, in calo invece in Calabria e nell’est della Sicilia dove si smorza il caldo intenso.
COP15 E QUADRO GLOBALE SULLA BIODIVERSITÀ POST 2020: cosa sono e a cosa servono
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore in prossimità delle Alpi occidentali: temporali isolati saranno possibili anche sulla vicina pianura piemontese, in Liguria, sul nord della Lombardia e sulle Prealpi venete; ampie schiarite sulle pianure del Nord-est e in Emilia.
Al Centro: poco nuvoloso sul nord della Toscana; rovesci e temporali sparsi localmente anche forti su bassa Toscana, Umbria, Marche meridionali, Abruzzo e Lazio, nel pomeriggio soprattutto nelle zone interne, in serata nella fascia adriatica.
Al Sud e sulle isole: possibilità di isolati rovesci o brevi temporali sul nord della Puglia, nuvolosità in aumento sulla Campania settentrionale; tempo generalmente soleggiato sulle isole e sul resto del Sud.
Temperature: in rialzo su Venezie ed Emilia; in calo e più vicine alla media stagionale al Centro, sulla Puglia e in Sardegna; clima ancora molto caldo all’estremo Sud con punte intorno ai 35 gradi.
Venti: di debole o al più moderata intensità; rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: in generale poco mossi; localmente mossi il mare di Sardegna e il medio e alto Adriatico.
RISCHIO TEMPORALI: è allerta meteo gialla in sei regioni
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 25 AGOSTO
Nuvolosità variabile su gran parte del Paese con schiarite più ampie in Sicilia, Calabria, ovest Sardegna, nel settore intorno al Ligure e, dal pomeriggio, anche in gran parte della Val Padana. Al mattino rovesci o temporali sparsi possibili nelle regioni del medio e basso Adriatico, locali rovesci possibili anche sul Piemonte. Nel pomeriggio rischio di rovesci o temporali su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Irpinia, Lucania e Puglia, in forma più isolata a ridosso delle Alpi occidentali e delle Prealpi lombarde e venete, nell’Ascolano, in Sila e nell’est della Sardegna. In serata residua instabilità sulla Puglia meridionale, tendenza a schiarite in gran parte del Centro-Nord.
Temperature massime in calo su regioni adriatiche, Campania, Lucania, Puglia, est della Sardegna e nordovest della Sicilia; giornata ancora molto calda nel resto della Sicilia e in Calabria.
Venti: fino a moderati settentrionali sul Ligure e sull’Adriatico, di libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi basso Ionio, medio e alto Adriatico; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Al mattino prevarranno già le schiarite in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, un po’ di nuvole sparse in attenuazione al Sud e in Sicilia che nel pomeriggio si concentreranno a ridosso dei rilievi e localmente sullo Ionio con la possibilità di brevi rovesci o temporali nelle Murge, in prossimità della Sila e dei rilievi del Messinese. In giornata nubi in graduale aumento nelle Alpi centrali e all’estremo Nord-Est con possibili rovesci o temporali in arrivo poi in serata su Friuli Venezia Giulia, nordest del Veneto e dell’Alto Adige.
Temperature massime in calo sullo Ionio e nell’est della Sicilia dove si smorza il caldo, con le ultime punte prossime ai 35 gradi solo nel sudest dell’isola; valori per lo più in rialzo nel resto del settore peninsulare e al Nord.
Venti di Libeccio in rinforzo sul Ligure dove il mare tenderà a divenire mosso. Altrove venti inizialmente deboli e mari in prevalenza poco mossi con vento e moto ondoso in intensificazione in serata sull’alto Adriatico e intorno alla Sardegna.