“La prima perturbazione di maggio ha attraversato l’Italia nella giornata di ieri, portando piogge anche intense al Nord e Toscana, e nelle ultime ore si è velocemente allontanata verso est favorendo un generale miglioramento del tempo: fa eccezione una residua instabilità al Nord, specie nel Triveneto.
Alle sue spalle si sta tuttavia propagando verso la Penisola una massa d’aria più fresca, che tra oggi e domani raggiungerà anche il Sud mettendo fine alla parentesi di caldo anomalo di questi ultimi giorni. Ci attende dunque un calo generalizzato delle temperature, destinate a riportarsi più in linea con le medie del periodo.
Nel frattempo – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –, un debole sistema nuvoloso di origine nord africana (perturbazione n.2) attraverserà velocemente il Sud nella giornata di lunedì portando qualche pioggia tra Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia la settimana si aprirà con tempo in gran parte soleggiato: da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi del Nord”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord nuvolosità variabile, più consistente al mattino all’estremo Nord-Est e associata a residue precipitazioni, nevose intorno ai 2.000 metri. Tra pomeriggio e sera tempo instabile tra Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rovesci sparsi e possibili locali temporali; nelle ore pomeridiane possibili fenomeni anche in Piemonte, nell’interno della Liguria, sull’Appennino piacentino e sull’estremo nord-ovest della Toscana.
Al Centro-Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato con ampie schiarite: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità prevalentemente alla media e alta quota.
Temperature massime in diminuzione nelle Alpi, al Nord-Est, su quasi tutte le regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Valori ancora elevati su Puglia, settori ionici e Sicilia meridionale, dove si potranno localmente superare i 25 gradi.
Venti da moderati a forti di Libeccio su Mar ligure, medio-alto Tirreno, Toscana, Umbria, Marche, dorsale centro-settentrionale e alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h; ventoso nelle vallate alpine e in Pianura padana per venti in prevalenza da nord o nord-ovest; Maestrale nel Canale di Sicilia.
Sarà molto mosso o agitato il Mar Ligure al largo, con rischio mareggiate lungo le coste orientali della Liguria e della Toscana nord-occidentale; mossi i restanti mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER DOMANI
La perturbazione numero 2 di maggio influenzerà le condizioni meteo su parte delle regioni meridionali: la settimana si aprirà con molte nuvole e un po’ di piogge fin dal mattino nella Sicilia occidentale, in rapida estensione al resto dell’isola e alla Calabria entro il pomeriggio. In serata tempo in miglioramento in Sicilia, mentre qualche debole e locale pioggia sarà ancora possibile in Calabria.
Nel resto del Sud e in Sardegna si osserverà un po’ di nuvolosità in transito, ma senza piogge.
Tempo in prevalenza soleggiato e con scarsa nuvolosità nel resto dell’Italia, a parte lo sviluppo di brevi e isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Appennino settentrionale e lungo le Prealpi lombarde, venete e friulane.
Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, sul versante adriatico e in Sicilia; valori in gran parte in linea con il periodo, al più leggermente sotto al Nord e leggermente sopra al Sud e Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi o solo localmente mossi.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
Cielo in prevalenza nuvoloso in Sardegna, con qualche locale e debole pioggia possibile nel sud della regione. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare al Sud e al Nord, ma nelle regioni settentrionali si osserveranno schiarite ampie in Liguria, sulle coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Al Centro tempo ben soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature in lieve diminuzione al Centro-Sud, sia nei valori minimi che in quelli massimi; quasi stazionarie nelle regioni settentrionali.
Venti a tratti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel canale di Sardegna con mari un po’ mossi, venti deboli e mari poco mossi altrove.