Tempo ancora instabile sulla penisola: “dopo il transito della perturbazione numero 10 di aprile l’atmosfera resta instabile specialmente sulle regioni centrali – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – , che anche nella giornata di oggi saranno interessate da qualche pioggia e da alcuni rovesci.
Domani, l’avvicinarsi di un sistema perturbato dal nord della Francia determinerà un peggioramento soprattutto su alcuni settori del Nord e sulla Toscana settentrionale, con possibili episodi di instabilità; al Sud e sulla Sicilia la giornata trascorrerà invece con tempo più soleggiato e con temperature sempre su valori superiori alle medie stagionali.
Le correnti in quota resteranno orientate da sud-ovest anche nella parte finale della settimana e, stando allo scenario più probabile, sabato 1 maggio potrebbero dirigere una perturbazione più intensa verso il Nord Italia e la Toscana”.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord, anche se non mancheranno brevi schiarite al Nord-Est. Cielo più soleggiato al Sud e sulle Isole maggiori, dove transiteranno solo nubi temporanee. e innocue.
Al Nord saranno possibili alcune deboli piogge principalmente sull’Appennino e sul settore alpino occidentale. Sulle regioni centrali probabili piogge e rovesci, che tenderanno a concentrarsi nelle zone interne, in particolare su Umbria, Toscana meridionale, Reatino e dorsale appenninica centrale; tra l’alto Lazio e l’ Abruzzo saranno possibili temporali.
Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori non oltre i 20 gradi al Centro-Nord e vicini alle medie stagionali; clima più caldo al Sud e sulle Isole con punte vicine ai 25 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari poco mossi o mossi.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, ma con qualche schiarita sul medio Adriatico e, in giornata, anche sulla Sardegna meridionale.
Possibili piogge inizialmente isolate al Nord-Ovest e su Prealpi venete, Toscana, Lazio e Sardegna. Il maltempo diventerà più intenso e diffuso nel corso della giornata, quando ci sarà anche il rischio di rovesci e temporali su buona parte del Nord e in Toscana. Nel pomeriggio qualche pioggia anche su Umbria e Appennino marchigiano e abruzzese. Nevicate a tratti moderate ad alta quota sulle Alpi centrali.
Tempo più soleggiato al Sud e in Sicilia, salvo temporanei addensamenti sui settori nord di Campania e Puglia.
Temperature massime in leggero aumento, eccetto su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna: valori perlopiù compresi tra 17 e 23 gradi al Centro-Nord, tra 20 e 25 gradi al Sud e sulle Isole, ma con locali punte leggermente superiori tra Sicilia e Calabria. Venti in prevalenza deboli meridionali con tendenza a rinforzi su Ligure, alto Tirreno, alto Adriatico e Canale di Sicilia. Risulteranno mossi il mare Ionio e i canali delle Isole, fino a molto mosso quello di Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ
Sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali tempo prevalentemente soleggiato e caldo; qualche annuvolamento passeggero in Sardegna.
Al Centro cielo in prevalenza poco nuvoloso. Farà eccezione il nord della Toscana, dove prevarranno le nuvole e al mattino ci sarà il rischio di qualche pioggia sul nord-ovest della regione.
Al Nord il cielo si presenterà nuvoloso, con schiarite anche ampie sull’Emilia Romagna e, a tratti, sulla pianura piemontese. Al mattino piogge sparse sul nord della Lombardia e sul Nord-Est (principalmente su fasce prealpine e alto Friuli). Nella seconda parte della giornata la probabilità di piogge aumenterà anche sul Piemonte settentrionale, mentre resterà scarsa sulle bassa pianura padana e lungo le coste adriatiche.
Temperature in aumento, con punte massime localmente intorno ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari generalmente poco mossi.