Le temperature in Italia oggi raggiungeranno i massimi livelli della stagione. In effetti, stiamo assistendo al weekend più caldo del 2024. La colonnina di mercurio si avvicinerà ai 40° anche nelle regioni settentrionali, a causa dell’anticiclone africano Caronte che sta facendo sentire tutta la sua potenza su tutto il territorio italiano. Questo caldo eccezionale è destinato a persistere ancora per diverse settimane.
Temperature in Italia oggi
Se le precedenti ondate di calore avevano risparmiato in gran parte il Nord, questa volta Caronte non risparmia nessuno. Le principali caratteristiche di questo nuovo anticiclone africano saranno, oltre alla copertura di tutto il Paese, lo zero termico che supererà i 5.000 metri, le temperature massime che raggiungeranno i 40°C, le notti tropicali con minime intorno ai 25°C e le notti super tropicali con minime che supereranno i 30°C.
Temperature bollenti anche per i mari: si va dai 28.7°C di Cala Mariolu (Sardegna), ai 30° di Lido di Jesolo (Veneto) 30°C, passando per i 28.8° di Viareggio e Riccione, i 28.9° di Bari e i 29° di San Vito lo Capo (Sicilia). In genere il picco termico dei mari si raggiunge verso la fine di agosto.
Le previsioni per la settimana
La settimana che segna il passaggio dal mese di luglio al mese di agosto si presenta all’insegna del caldo estremo. Sole e caldo la faranno da padrone. Previsti temporali sulle Alpi occidentali. Da Nord a Sud le città italiane registreranno picchi di caldo: ad Agrigento, Roma, Taranto e Terni le temperature oscilleranno tra i 39°C e i 40°C. A Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato il termometro supererà i 38°C. 38 e 39°C previsti anche a Parma, Reggio Emilia e Bolzano.
Quanto durerà il caldo?
Quanto dureranno gli effetti di Caronte? Secondo gli esperti, l’anticiclone africano avrà una durata maggiore rispetto al precedente. Le previsioni a medio e lungo termine, infatti, non mostrano segni di grossi cambiamenti significativi. Questo significa, in particolare, che il caldo estremo persisterà per circa due settimane nelle regioni del Centro e del Nord Italia. Al Sud Italia, invece, si prevede una situazione di caldo a oltranza, che potrebbe perdurare, dunque, ancora più a lungo. Tale situazione aggraverà ulteriormente la già critica siccità in regioni come la Calabria e la Sicilia.